Grazie e addio Comandante Nero

baldass

  • Stampa
  • Condividi

Non ce l'ha fatta il Comandante Baldassarre Nero, era ricoverato da soli pochi giorni presso l'ospedale Cotugno di Napoli dopo aver contratto il covid-19. Attualmente in servizio presso la stazione dei carabinieri di Macerata Campania, ha guidato per diversi anni anche la locale stazione di Grazzanise, lasciando poi il comando al collega maresciallo Luigi De Santis.

Come già ricordato in un precedente articolo, a Grazzanise mise su un pool di uomini che pose le basi per una lotta serrata alla criminalità e alla microcriminalità organizzata, tanto che la camorra tentò di organizzare un attentato alla Caserma dell’Arma per tentare di eliminarlo, azioni che portarono all’operazione “Cento Passi” che sradicò parte della delinquenza locale.

Diede vita all’indagine Chronos, oggi in appello, che portò agli arresti di politici, imprenditori e funzionari pubblici e all’inchiesta sul Cimitero nuovo, ancora in corso, che vede imputati ex amministratori e imprenditori.

Per le sue azioni di ottimo investigatore e per il contrasto alla criminalità organizzata è stato nominato Cavaliere della Repubblica, ma a Grazzanise in tanti, almeno le persone che credono nella Giustizia e nella Legalità, lo ricordano non solo per il suo ruolo repressivo, ma anche per la sua azione di educatore al fine di far crescere i giovani in modo migliore: liberi e lontano da certi ambienti.

Appresa la notizia riguardante le sue condizioni di salute, la preoccupazione e le preghiere si sono diffuse anche a Grazzanise, piccola comunità che oggi si stringe al dolore per la perdita di una persona che per essa ha fatto tanto, sia per senso del dovere che per umanità.

La salma giungerà domani alle ore 10,30 presso il cimitero di Marcianise.

Redazione Tribuna24