Allerta Volturno

342c0f49-277b-4478-bb9c-77b8388bd93c

  • Stampa
  • Condividi

Sopralluogo congiunto da parte della Protezione Civile per monitorare lo stato di allerta presso la diga di Pontelatone.

Si sono recati sul posto il coordinatore del nucleo di Santa Maria la Fossa, allertato per la circostanza, insieme al consigliere con la delega alla protezione civile, Michele De Domenico, ed il volontario di P. C. Antonio Martino.

Venerdì scorso c'era stata uno stato di preallerta dalla diga che segnava una quota in salita sia a monte che a valle ed ieri i volontari hanno provveduto ad allertare gli allevatori in golena nonostante la quota si stesse ristabilendo. Oggi la quota è scesa di tre punti.

La verifica sulla diga è stata richiesta intorno alle 13.00 per avere una analisi relativa alla curva dell'allerta che si era verificata ieri.

Ad oggi la situazione era sotto controllo, ma nulla si può prevedere a causa delle condizioni atmosferiche. Si lavora in sinergia con la sala operativa regionale ed il dipartimento di protezione civile, con dati alla mano.

Non si crea allarmismo, ma è necessario pensare a prevenire eventuali emergenze causate da ulteriori salite d'acqua monitorando presso le opportune sedi i dati diramati dalle sedi ufficiali stando ai quali si prevede una risalita nel beneventano.

Non mancano interventi lungo il percorso stradale dove i volontari si sono attivati per la rimozione di alberi abbattuti dal forte vento sulla carreggiata della provinciale.

CS