Settimana Nazionale della Dislessia 2021: gli eventi a Caserta, Benevento e Salerno

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Daniela Lucangeli, professoressa di psicologia dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova, esperta di Psicologia dell’Apprendimento, è il punto di riferimento per tutti gli insegnanti che vivono il loro lavoro come una missione volta al bene dei bambini. Propone un’idea rivoluzionaria d’insegnamento basata sulle emozioni positive, e sull’errore che diventa risorsa, della motivazione che riguarda il futuro, di come dare la possibilità di stare bene a scuola.

Sarà ospite dell’AID sez. di Caserta, presidente Tania Parente, in occasione della Settimana della Dislessia per la quale sono stati organizzati diversi eventi.

Oltre alla Prof.ssa Lucangeli, saranno ospiti della Dott.ssa Parente, Luca Grandi e Rossella Stornaiuolo.

Agli eventi già programmati se n’è aggiunto un altro, chiesto dalla Dirigente Scolastica del ‘Falco’ di Capua, Prof.ssa Angelina Lanna, che vedrà protagonista la Psicologa Tania Parente che terrà una conferenza per gli studenti dell’Istituto.

In occasione della VI edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (4-10 ottobre 2021) le sezioni AID di Caserta, Benevento e Salerno promuovono una serie di iniziative gratuite per approfondire i temi legati ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Lunedì 4 ottobre - Seminario sugli strumenti compensativi

Il seminario è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado: sarà illustrata l'importanza dell'uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative per gli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento. Alla fine del seminario, sarà dato spazio alle testimonianze di giovani con DSA della regione Campania.

PROGRAMMA:

  • Saluti e Presentazione - Presidenti sezione AID Caserta-Salerno
  • L’importanza della conoscenza degli strumenti compensativi - dott.ssa Rossella Stornaiuolo, Dirigente scolastica e formatore AID
  • Quale uso degli strumenti compensativi digitali? - dott. Luca Grandi, pedagogista e responsabile Centro Ricerche Anastasis
  • Testimonianze di giovani con DSA della Campania

117b1f03-12b3-47cb-ab80-c4feb041e8abMartedì 5 ottobre - L'errore intelligente: incontro online con Daniela Lucangeli

Suscitare la curiosità e l’interesse degli alunni è il primo passo verso una modalità di apprendimento attiva ed efficace. Per farlo, è fondamentale considerare le conoscenze pregresse degli studenti, in modo da proporre loro attività adeguate alle loro competenze: se uno studente impara con gioia, impara di più e meglio; se è sostenuto, guardato e incoraggiato da un insegnante che si pone come suo alleato, nella sua memoria resterà traccia dell’emozione positiva. Al contrario, tutto quello che il bambino impara con paura e ansia, genera delle memorie che lo tengono in costante allerta e producono in lui un corto circuito emozionale tale da inceppare l’apprendimento.

Queste riflessioni saranno approfondite da Daniela Lucangeli, docente di psicologia dello sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova e autrice del libro "5 lezioni leggere sull’emozione di apprendere".

Giovedì 7 ottobre - Laboratorio sugli strumenti compensativi

Il laboratorio è destinato ai genitori di studenti DSA e approfondirà gli aspetti pratici degli strumenti compensativi nelle varie materie, come italiano, matematica e inglese.

PROGRAMMA:

  • Conoscere le mappe mentali e concettuali - dott.ssa Franca Di Marco, psicologa e formatore tecnico AID
  • Uso degli strumenti compensativi nelle discipline scientifiche - dott.ssa Mena Colangelo, docente di matematica
  • Uso degli strumenti compensativi nelle lingue straniere - dott.ssa Tonia Di Tullio, docente di lingue
  • Dibattito 

COME PARTECIPARE:

Il laboratorio si terrà online su piattaforma Teams giovedì 7 ottobre 2021, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi tramite il tasto in fondo a questa pagina entro le ore 23.59 di Martedì 5 ottobre 2021.

CS