L’IC di Grazzanise verso l’innovazione e la promozione della laboratorialità. Arrivano le tende a scuola con le risorse del PNRR

36701d7c-93a0-4c76-b1d8-9bbcacaf6948

  • Stampa
  • Condividi

"Con la realizzazione dei progetti PNRR-STEM-EDUGREEN, si sta procedendo all'allestimento ed adeguamento dei laboratori didattici dedicati alla lettura, al giardinaggio e all'uso del digitale per stimolare gli alunni al rispetto dell'ambiente e allo sviluppo del pensiero critico e computazionale che prepara i giovani ad affrontare le sfide lavorative del futuro. La "scuola del fare" può facilitare l'acquisizione di competenze che arricchiscono la personalità e promuovono capacità critica ed autodeterminazione. Gli alunni insieme ai docenti hanno prodotto ortaggi nelle serre acquistate con il progetto Edu Green e continueranno il percorso con attività progettuali extracurriculari finalizzate alla conoscenza di valutazione del territorio.

La Dirigente sostiene che gli ambienti scolastici accoglienti e stimolanti costituiscono la base per favorire un processo di insegnamento-apprendimento sereno e proficuo. Oggi gli alunni del Plesso "Gravante" entrando in classe hanno trovato le aule più belle con le tende alle finestre. Emozionante vedere il loro stupore nel comunicare ad ogni Docente la sorpresa ricevuta.

d4f77b25-208e-4e3a-82a2-06e0237ee70aLa Dirigente ha sottolineato come il raggiungimento di tale obiettivo sia stato possibile non solo in seguito alle risorse provenienti dal Ministero ma soprattutto grazie alla collaborazione sinergica e all'entusiasmo che opera tra tutti gli operatori scolastici (DSGA, Personale ATA, Docenti, Organi Collegiali)."

Con entusiasmo gli alunni hanno accolto la novità delle tende alle finestre, ma altrettanto significativi l'impegno e la cura che hanno dimostrato e riposto nei procedimenti di semina e di coltivazione di quanto è stato loro consegnato all'inizio del progetto Edu Green seguendo passo passo le varie fasi di crescita dei prodotti che con orgoglio hanno presentato ai visitatori: 'Frutto del lavoro iniziato a novembre'. Tra i prodotti coltivati e rigorosamente biologici, l'insalata e le cipolle da raccogliere a tempo debito. Il primo piede di insalata è stato tagliato per la Dirigente, Dott.ssa Roberta Di Iorio, che non nasconde la soddisfazione di vedere gli alunni interessati ai laboratori proposti e seguiti con attenzione, ma soprattutto felice per la reazione degli stessi dinanzi alla crescita dei prodotti.

ImmagineImmagineImmagineImmagine5835c440-d68d-4d24-8f0d-679942da9cc524af0d2b-71ce-4aab-9c6c-617e8283b1a1

r.t.24