Cristoforo Russo dal premio internazionale d’arte ‘Monit-Erotica’ al museo Crocetti

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Ancora due giorni prima della chiusura della mostra d'arte 'Monit-Erotica' presso la galleria 'La Porta dell'Arte' in Trastevere dove è stato presentato il Premio Internazionale d'Arte 'Monit-Erotica'.

Roma-venerdì 20 Gennaio scorso ore 18.00, è iniziata la prima edizione  del premio artistico “Monit-erotica” presso la Galleria “La Porta dell’Arte”. Nel pieno del quartiere di Trastevere, tutti gli amanti di arte, vino e musica hanno avuto modo di partecipare gratuitamente all’evento e votare in qualità di giuria popolare per l’intera mostra. La presentazione è stata affidata a Enrico Biego autore Mediaset sulle note di Simone Panzanelli in presenza dell’ospite Alessandro Meoli fotografo. Le opere in concorso descrivono il tema dell’Eros nell’epoca dei socials, da qui il titolo Monit-Erotica con un chiaro riferimento ai “monitor”. Schermi del nostro PC o del nostro cellulare che spesso nascondono volti e storie che meritano di essere svelate, attraverso il gioco dell’Eros nel suo più ampio significato.

20220803_162441Il tutto è nato da un’intuizione di Michela Selvaggia La Porta vera anima di questo luogo dal 2022 dedicato al sostegno dell’arte e degli artisti contemporanei, nonché alla valorizzazione dell’antico quartiere di Trastevere nella Capitale: ”Ci sentiamo a volte spalleggiati dalla nostra testiera -ha raccontato- immedesimandoci in chi vorremmo essere per qualche momento ed appagandoci. Ci concediamo una libertà spesso proibita, godendoci un momento di effimera libertà, che cessa quando appare arresta sistema…”

Ecco gli artisti in concorso: Luigi Bernabei, Andrea  Cappellini , Nausica  Di Giuseppe , Roberto Mannucci, Orietta Petrignani, Angela Policastro, Antonella Rinaldi, Cristoforo Russo, Antonello Spadafora e Jean Louis Zanet.

Nella cultura greca antica l'eros è ciò che fa muovere verso qualcosa, un principio18197d44-c8c5-4459-b3aa-27a48642ffa7 divino che spinge verso la bellezza, da sempre motore di passioni e vicissitudini, stimolo per gli artisti e alla personale lettura da parte del pubblico. Da qui il passo verso il compromesso che ci spinge spesso ad accettare condizioni e stati di fatto senza replica, “prostituendo” i nostri ideali.

Dal 20 al 31 gennaio ingresso libero presso la Galleria “La Porta dell’Arte” in Via dei Vascellari, 35 Roma-Trastevere .  Il quartiere grazie al parziale isolamento (si trovava al di là del Tevere) e all'ambiente multiculturale fin dal tempo dell'antica Roma, gli abitanti di Trastevere, chiamati trasteverini, venivano a formare quasi una popolazione a sé stante: popolani di nota tenacia, fierezza e genuinità. Inoltre, le donne erano considerate molto belle, con occhi e capelli molto scuri e dai bei lineamenti. Oggi Trastevere mantiene ancora il suo carattere grazie alle strade tortuose coperte di sanpietrini su cui si affacciano case popolari medioevali e vita notturna.

18197d44-c8c5-4459-b3aa-27a48642ffa7Ancora due giorni per poter ammirare le opere degli artisti esposte e, nel frattempo, ieri è stata inaugurata la mostra di Pittura 'Mod'Art Rome' Intyernational presso il Museo Crocetti in via Cassia, 492.

La mostra resterà aperta fino al 2 febbraio con opere di cristoforo russo; Aida Abdullaeva; Paola Zannoni; Natalia grebenkova; Regina Belomytseva; Daniela Maier; Tatiana Metayer; Miguel Angel Acosta Lara; Sobirow Akbarali.

r. t.24