CAMORRA & POLITICA. «Restina mi disse che Zagaria a casa era esigente, metodico». Pellegrino si canta le informazioni di Garofalo
"Mi interfacciavo con lui, - ha dichiarato il pentito, in video collegamento da un sito protetto - quasi tutti i giorni per ricevere direttive da Michele Zagaria".
L'ex affiliato, interrogato dal pm Giordano, ha raccontato, nel corso dell’esame, anche l'ormai noto sistema-citofoni attraverso il quale il boss comunicava ai suoi sodali.
"Il clan, - ha proseguito Pellegrino, - aveva rapporti con imprenditori e politici, sia con il sindaco di Trentola, sia con il sindaco di Casapesenna, Fortunato Zagaria. (...) Garofalo mi disse che stavano tentando di far cadere l'amministrazione (guidata da Giovanni Zara ndr) per far ritornare la vecchia amministrazione. (...) Garofalo, - ha aggiunto Pellegrino, - mi disse anche di dover dare una mano alle elezioni perché lui (Fortunato Zagaria ndr) ci poteva aiutare a mascherare il sistema dei citofoni. Il sindaco che c'era (Zara ndr), invece, non si metteva a disposizione"
L’ex camorrista di Villa di Briano ha risposto anche alle domande del magistrato antimafia sui suoi rapporti con Generoso Restina. "Quando iniziò ad ospitare Michele Zagaria, - ha precisato il collaboratore, - interrompemmo, per cautela, la nostra amicizia. [...] Poi decise di non ospitare più Zagaria. Mi raccontava che era esigente, metodico. Non potevano uscire sempre, bisognava fare la spesa ogni giorno”.
Inevitabili le domande di accusa e difesa (formata dagli avvocati Stellato, Trofino e Raucci) al pentito sul proprio gesto, che ha fatto cronaca, realizzato già da pentito, mentre era ai domiciliari in località protetta.
"Arrivai a Villa di Briano e litigai con alcuni miei familiari. Usai delle armi. Sono stato accusato di lesioni e condannato, - ha concluso il pentito, - a 6 anni di reclusione".
Giuseppe Tallino
-
Giudiziaria Grazzanise
Detenzione di armi, i Carabinieri della Stazione di Grazzanise guidati dal Comandante De Santis continuano le attività investigative
Comunicato Stampa GRAZZANISE (CE). GLI TROVANO 3 PISTOLE E MUNIZIONI IN CASA. 59ENNE ARRESTATO DAI CARABINIERI....
-
Giudiziaria Grazzanise
Perquisizione domiciliare effettuata dai Carabinieri della Caserma di Grazzanise guidati dal Comandante De Santis
Comunicato stampa GRAZZANISE. DURANTE UNA PERQUISIZIONE DOMICILIARE I CARABINIERI SEQUESTRANO DROGA, CARTUCCE E UN GIUBBOTTO ANTIPROIETTILE....
-
Castel Volturno Cronaca Giudiziaria
Aggredisce la Preside dopo la rinuncia agli studi pretendendo una nuova iscrizione
Comunicato Stampa CASTEL VOLTRUNO: 17ENNE, CHE LO SCORSO RINUNCIO’ AGLI STUDI, RIVENDICA NUOVA ISCRIZIONE E AGGREDISCE...
-
Casal di Principe Cronaca Uncategorized
Sversamenti e roghi di rifiuti: Dea e Occ incalzano
Meno di un mese fa il primo tavolo territoriale ad Aversa su ‘Sversamenti e roghi di...