Senso civico: Solaio ITIS a rischio crollo?

IMG-20190209-WA0007_resized

  • Stampa
  • Condividi

Proprio in queste ore nelle strade di Grazzanise vengono affissi manifesti a nome del comitato Senso Civico. Solo una serie di foto, una sola frase, una domanda: 'Deve crollare anche questo solaio?'

Il solaio di cui si temono le sorti è quello della Sede Associata di Grazzanise dell'ITIS 'G. C. Falco' i cui studenti sono ospitati in un'ala della locale Scuola Secondaria di Primo Grado 'Canonico Filippo Gravante'.

Alle aule messe a disposizione degli studenti dell'Itis si accede da un ingresso posto a lato dell'edificio che ospita gli alunni della scuola media, anche se l'accesso dalla strada è in comune; una convivenza ormai decennale.

A tutte le problematiche che possono riscontrarsi in una situazione del genere, se ne aggiunge una grave, evidenziata dal manifesto di Senso Civico: le condizioni in cui versa il solaio di una delle aule che ospitano la realtà scolastica in cui confluiscono studenti provenienti anche da Comuni limitrofi.

In quanto Scuola Secondaria di Secondo Grado, la sezione associata di Grazzanise dovrebbe essere di 'competenza' della Provincia e dovrebbe far riferimento alla sede di Capua, ma è ospitata dal plesso dell'I.C. Grazzanise...

La domanda posta dal Comitato è dunque rivolta a chi di competenza affinché si definisca nell'immediato un responsabile che accolga l'istanza degli studenti e delle loro famiglie: non si può perdere tempo ed attendere il peggio prima di intervenire.

A Senso Civico risultano segnalazioni inviate ad organi che avrebbero dovuto, o potuto, già intervenire evidenziando lo stato in cui versa la struttura ed i manifesti intendono sollevare pubblicamente la questione del quando: quando chi ne ha competenza ha intenzione di assumersi le proprie responsabilità, prima che il solaio collassi?

cs