‘Questo indirizzo non deve morire’: IT G. C. Falco

20191115_101311

  • Stampa
  • Condividi

AGGIORNAMENTO

E' di oggi pomeriggio l'avviso, a firma del Dirigente Scolastico dell'IT G. C. Falco, Dr. Angelina Lanna, relativo alla chiusura di una parte dell'edificio scolastico e la sospensione delle attività didattiche fino al 21.11.2019.

Il divieto di utilizzazione della porzione del plesso della sede associata di Grazzanise, è stato disposto dal Comune. Saranno svolte regolarmente, nell'aula situata al piano terra, le elezioni per il rinnovo delle componenti del Consiglio di Istituto.

Leggi l'avviso:

avviso chiusura it grazzanise

Sede associata di Grazzanise dell'IT 'G. C. Falco' di Capua, parzialmente interdetta all'utilizzo.

Questo quanto si è appreso a seguito della mobilitazione degli studenti che ieri mattina sono scesi in strada a Grazzanise.

Si parla di pericolose infiltrazioni piovane, di probabile caduta di intonaco, ma in tanti temono per la stabilità del solaio.

Già l'anno scorso gli studenti erano stati sul piede di guerra raccontando una situazione non semplice a causa delle infiltrazioni piovane dal solaio; oggi uno striscione è stato apposto al cancello d'ingresso dell'edificio che ospita le classi dell'IT, formate da studenti provenienti anche da Comuni viciniori.

'Questo indirizzo non deve morire' gridano i ragazzi che lo frequentano, l'IT è l'unica presenza di Scuola Secondaria di Secondo Grado a Grazzanise e rischia, invece, di essere persa.

Lo stabile che oIMG-20191114-WA0003spita gli studenti dell'IT è di proprietà del Comune, la scuola secondaria di secondo grado è di pertinenza della Provincia e l'IT fa capo al 'G. C. Falco' di Capua... Qualcuno dovrà sedersi intorno ad un tavolo e decidere del futuro della locale sede associata e degli iscritti che la frequentano.

Una situazione, quella relativa alla scuola, incresciosa, che oltre alle problematiche verificatesi a eguito della chiusura del plesso della Scuola dell'Infanzia 'V da Feltre', i cui alunni sono stati ospitati presso la Scuola Primaria 'Don Milani', vede le palestre di tutti i plessi locali chiuse: da quella della 'Don Milani' a quella della 'Pestalozzi' e della media 'Gravante': una scuola privata di una struttura fondamentale per crescita della popolazione scolastica. Una carenza cui da anni non si riesce a porre rimedio.

giovanna pezzera