L’IC Grazzanise in “Viaggio in Italia con Don Lorenzo Milani nel cuore”

Locandina progetto Leggiamo Don Milani (1)

  • Stampa
  • Condividi

“Un viaggio in Italia con don Lorenzo Milani nel cuore” è la manifestazione teatrale con cui l'IC di Grazzanise ricorderà la figura di Don Milani per il centenario della nascita.

Si tratta di una rappresentazione teatrale che si terrà presso il teatro 'sant'Aniello' di Castel Volturno dove alle ore 19.00 Saluti ed introduzione il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Roberta Di Iorio, aprirà con i saluti ai presenti e introdurrà il lavoro finale del progetto. Dopo la presentazione dei lavori della Scuola Secondaria di I grado, Spettacolo teatrale della Scuola Primaria classi VA, VB e VC plesso “don Milani” e VA plesso “Pestalozzi”, ci sarà l'intervento del prof. Sergio Tanzarella, storico e docente ordinario di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Alle ore 22.30 sono previsti i Saluti finali.

Sergio-TanzarellaIl progetto, rivolto alla figura del prete di Barbiana, è iniziato nel 2023 in occasione della ricorrenza del centenario della sua nascita avvenuto il 27/05/2023. La scuola ha posto  attenzione alla sua figura in quanto innovatore ed anticipatore di metodologie inclusive in ambito scolastico.

Tutto è iniziato nel plesso Don Milani, scuola primaria di Grazzanise, dove i docenti guidati dal professor Raffaele Raimondo hanno seguito un corso di formazione a cui ha preso parte anche il professor Giammichele Abbate, conclusosi con un convegno sulla metodologia milaniana con il professor Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa della Facoltà di Teologia dell'Italia Meridionale di Napoli. Tanzarella ha  presentato la figura del prete di Barbiana nella sua veste di grande educatore.

Nel corrente anno scolastico il progetto è stato esteso agli alunni delle classi quinte di Scuola Primaria "Don Milani"e "Pestalozzi" nonché agli alunni delle classi terze di Scuola Secondaria di primo grado del plesso "Gravante" e "Mirra" con il titolo "Leggiamo Don Milani". Il professor Tanzarella ha incontrato gli alunni che hanno avuto modo di esprimere la propria opinione su alcuni testi di Don Milani come "Lettere ai cappellani militari".

A conclusione del progetto oggi pomeriggio si svolgerà la manifestazione finale con1748291430192-d99ee6e8-3f73-416b-b2d4-7bed5ec2ddf9_1 rappresentazione teatrale da parte degli alunni presso il teatro Sant’Aniello di Castel Volturno. Si tratta di un progetto che ha come protagonista la figura di Don Lorenzo Milani, pedagogista noto per aver considerato la scuola il luogo principale in cui, attraverso la conoscenza e la formazione, si potevano formare i ragazzi, sviluppandone coscienza critica e personalità. La sua scuola di pensiero pone l’individuo e la sua formazione al centro di ogni intervento, con un occhio di riguardo verso i ceti meno abbienti: nella scuola di Barbiana i più grandi insegnavano ai più piccoli in uno schema di aiuto e relazione con il prossimo! Il Progetto ha previsto la guida del prof. Sergio Tanzarella, ordinario di Storia della Chiesa alla Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e professore invitato presso l'Università Gregoriana di Roma. Il progetto ha visto l’espletamento di un percorso formativo per i docenti che ha fornito il substrato culturale per una ricaduta positiva sulla comunità scolastica. I docenti hanno avuto la possibilità di approfondire il pensiero di Don Milani e di utilizzare il suo metodo nella pratica educativo-didattica quotidiana con un approccio che ha privilegiato il ragionamento e la riflessione. Il professore Tanzarella ha inoltre incontrato gli alunni in un dibattito-confronto sugli argomenti trattati nei testi analizzati. Durante la manifestazione si esibiranno gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Don Milani” e “Pestalozzi”. Inoltre gli alunni della classe III B del plesso “Mirra” presenteranno in anteprima il lavoro svolto dalla Scuola Secondaria di primo grado.

CS