Comizio di Nuovi Orizzonti ad un anno e mezzo dalle amministrative locali

federico-conte-capogruppo-consiliare-di-nuovi-orizzonti

  • Stampa
  • Condividi

Nuovi Orizzonti ha chiamato a raccolta i propri concittadini ed è stato il capogruppo, Federico Conte, a tracciare un quadro sull’anno e mezzo di amministrazione Gravante.

Dopo l’introduzione dell’avvocato Paolo Parente, Conte ha sottolineato come il suo gruppo in opposizione si sia sempre dichiarato pronto ad accogliere le proposte positive e costruttive per il paese ed ha subito toccato la situazione in cui si è venuto a trovare il plesso scolastico di Brezza che da oggi è partito con i doppi turni. L’accusa di Conte all’amministrazione è di aver perso tempo nei mesi precedenti, si sarebbe dovuto e potuto, secondo il suo gruppo, intervenire per scongiurare di trovarsi nell’emergenza che ha determinato i doppi turni anche perché, come ha dichiarato il primo cittadino, c’è un finanziamento di circa 180.000,00 stanziato per la messa in sicurezza delle scuole. Si sarebbe potuto evitare di spendere una somma che aggiunta ad altre avrebbe consentito di intervenire su altre problematiche come la garanzia di diritti per più deboli quale il passaggio per disabili per l’accesso a scuola o la risistemazione della sala informatica, della pensilina, delle palestre e secondo Conte la mancanza del tecnico comunale, per alcuni interventi, è una scusa in quanto il tecnico è mancato solo per un periodo di un mese e mezzo.

Quindi una serie di punti su cui intervenire: possibilità di utilizzo degli scuolabus, che oggi sono fermi per mancanza di personale; potenziamento della macchina comunale che non può reggersi su un segretario comunale a scavalco; necessità che la ditta Falzarano, che si è aggiudicata l’appalto della gestione rifiuti, garantisca i servizi accessori che se non rispettati dovrebbero essere decurtati dalle bollette e suggerisce di puntare sul compostaggio domestico e su un cambiamento della modalità di raccolta con un codice a barra sulle buste e su un sistema di pesatura certificata per ogni famiglia.

Ricorda di aver chiesto l’intervento per una riduzione del randagismo e suggerisce di trovare soluzioni per migliorare il decoro urbano così come suggerisce di ripristinare l’autovelox già in possesso dell’Ente per una questione di sicurezza per la quale chiede in che modo si sia provveduto per l’ordinanza provinciale sul declassamento del ponte sul Volturno; per  il controllo del livello di erosione dell’argine del fiume e se sia giunta l’autorizzazione al depuratore di Brezza.

Un passaggio lo riserva anche alle sospese conferenze dei capigruppo sul regolamento consiglio comunale, degli anziani, del forum dei giovani sospeso da un anno, della commissione di inchiesta sul ciclo della raccolta rifiuti e sui patti di collaborazione chiesti dal gruppo Senso Civico; la riunione per questi ultimi argomenti è stata rinviata e poi riconvoca per trattare altre problematiche quale la richiesta di adeguamento dello statuto. Argomento da trattare, secondo Conte, a seguito della segnalazione di Nuovi Orizzonti sul mancato numero legittimo di componenti della Giunta per sei delibere.

A conclusione del suo intervento, Conte ricorda che entro il 31 dicembre bisognerà sanare le pratiche del condono augurandosi che non ci siano ritardi che possano danneggiare i cittadini e lascia la piazza con alcuni interrogativi: dopo due anni perché i campetti di via Cesare Battisti sono ancora chiusi se ci sono soldi del finanziamento per il progetto ed una rimodulazione dello stesso? C’è un finanziamento per la realizzazione di un’isola ecologica sui beni confiscati: quando sarà realizzata?

gp