Marchio E-Twinning e finale alla Bocconi per i Giochi Matematici per l’IC Grazzanise

448f2554-69a8-475d-b3f3-fbbfadfc749e

  • Stampa
  • Condividi

A Grazzanise la Scuola che promuove le eccellenze e si apre all'Internalizzazione ottenendo il marchio E-TWINNING

L'IC di Grazzanise diretto dalla Dottoressa Roberta Di Iorio promuove eccellenze partecipando con gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I Grado ai 'Campionati Internazionali di Giochi Matematici Bocconi 2025'.

immacolata verazzoL'alunna Immacolata Verazzo, frequentante la classe III E di Scuola Secondaria di I Grado del Plesso 'Pestalozzi' di Brezza, ha superato la semifinale qualificandosi per la gara finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università 'Bocconi', nel mese di Maggio 2025.

L'alunna riceve il plauso di tutta la comunità scolastica affinché possa poi giungere alla finalissima internazionale che si terrà in Tunisia.

La Dirigente esprime grande soddisfazione per l'operato di tutta la comunità scolastica che, con entusiasmo ed operatività, si lascia guidare verso traguardi di qualità.

Fin dallo scorso anno è stato avviato un percorso di internazionalizzazione dell'IC di6c8cd88d-6874-4f18-96b6-1f5fbdeca2d7 Grazzanise instaurando relazioni con altre Istituzioni Scolastiche Europee. Le docenti di lingua straniera, Sonia Abagnale e Loredana Ive, referenti dei progetti di gemellaggio tra Scuole Europee 'Etwinning', hanno coinvolto alcune classi di Scuola Secondaria di I Grado del Plesso 'Gravante', di Scuola Primaria 'Don Milani' e Scuola dell'Infanzia 'V. Da Feltre' in un percorso formativo caratterizzato da scambi e collaborazioni 'a distanza' che comportano arricchimento culturale, linguistico ed umano. Alcune delle classi coinvolte in tale percorso hanno già ottenuto il certificato di qualità come la classe III E di Brezza - Plesso 'Pestalozzi'.

Nell'ambito di tale progettualità si darà particolare importanza alla tutela dell'ambiente e alla valorizzazione degli spazi verdi degli edifici scolastici, attraverso la piantumazione/semina di semi interscambiati tra le scuole europee, una delle quali la Spagna.

La Scuola intende promuovere per tale finalità la collaborazione delle Istituzioni, famiglie ed associazioni del territorio.

Infatti, un evento di particolare rilievo nell'ambito del gemellaggio elettronicoeadd2bc8-7377-41b3-a972-9e21276252fa Etwinning 'Cultivons l'espoir! Let's cultivate Hope!, ha visto protagoniste le famiglie degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado (Classe II A - Plesso 'Gravante'; II E - 'Pestalozzi' e classi II A e II B del Plesso 'Mirra'), che durante l'Etwinning Party hanno prodotto tele artistiche sul tema 'Un ricordo in famiglia nel verde'.

E' importante sottolineare che a seguito della progettualità svolta nei tre plessi della Scuola Secondaria di I Grado, l'IC di Grazzanise ha ottenuto il 'Marchio di scuola E-TWINNING'

r. t.24