Allerta Volturno, in diga operazione di svasamento

volontari su diga

  • Stampa
  • Condividi

Ci si aspettava che il momento sarebbe arrivato. Continuamente monitorato, il livello del fiume Volturno tende a salire a causa della portata delle acque del Calore che non si riescono a contenere.

E' di pochi minuti fa, infatti, la notizia che le quote, a monte e a valle, della diga hanno costretto i tecnici ad avviare le operazioni d svasamento. Sebbene si possa parlare di uno 'svasamento 'contenuto', pilotato, purtroppo le acque devono defluire andando a confluire in quelle del fiume che potrebbero non essere 'ricevute' dal mare a causa del vento.

Una situazione delicata che vede gli allevatori in golena a rischio sebbene siano stati per tempo allertati dai volontari di Protezione Civile coordinati dal solerte Luigi Gaudiano che ha provveduto, nel pomeriggio, a chiedere disponibilità ai volontari confrontandosi con il Sindaco, Nicolino Federico, e il delegato, Michele De Domenico, oltre che con il Comandante dei Vigili, Giovanni Gaudiano.

Turni estenuanti per queste persone che a titolo gratuito mettono a disposizione della collettività il loro tempo e le loro energie, mettendosi sempre in prima fila.

31bcf5a4-e5b0-4fcd-b35a-bbb226298f1eLe loro divise sono sempre presenti soprattutto nelle situazioni emergenziali. Da ieri stanno monitorando il territorio e prodigandosi per la viabilità. Ancora stasera, infatti, sono stati operativi sempre sulla SP333 direzione Capua per rami caduti sulle carreggiate e li aspetta una notte di allerta per monitorare il fiume e le aziende in golena cui non hanno mai fatto mancare il loro aiuto in queste situazioni.

Presenti su più fronti, adattandosi alle necessità che si presentano e mentre ripuliscono la Provinciale dai rami, sono pronti a intervenire per l'eventuale, prossima, esondazione del Volturno.

I 'grazie' per queste persone non saranno mai abbastanza. Mentre tutti a casa, sebbene in apprensione e preoccupati per la notte che attende il territorio, loro sono in strada per tamponare e prevenire le emergenze che l'allerta meteo sta provocando.

redazione tribuna24