Shoah, l’IC Grazzanise non dimentica

shoah-150x143

  • Stampa
  • Condividi

L'IC Grazzanise, sotto la guida del Dirigente Scolastico Dott. ssa Roberta Di Iorio, non dimentica: Per il 'Giorno della Memoria' alcuni appuntamenti pensati alle diverse classi dell'Istituto.

Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado si tratterà l'argomento in due giornate durante le quali sarà ospite la Dott. ssa Adriana Carnevale, Rappresentante della Comunità ebraica di Napoli, già ospite a Grazzanise due anni fa. Con lei si confronteranno gli alunni della sede di Santa Maria la Fossa e di Brezza domani, Martedì 22 Gennaio 2019.

Con gli alunni della sede di Grazzanise, invece, la Dott. ssa Carnevale dialogherà Giovedì 24 Gennaio 2019.

Alle ore 9.30 di domani è previsto il saluto del Dirigente, Di Iorio, cui seguirà un brano musicale e quindi la fase centrale dell'incontro con la Dott. ssa Carnevale, alle ore 9.45. Seguiranno le riflessioni ed un dibattito con gli alunni ed a conclusione un altro brano musicale.

Stessa scaletta per gli alunni di Brezza, dove si inizierà alle ore 11.00 con il saluto del Dirigente.

Giovedì l'incontro avrà luogo a partire dalle ore 10.00 ed è strutturato allo stesso modo degli altri due, offrendo così l'opportunità agli alunni dell'Istituto di poter ascoltare e dialogare con calma su quanto la Dott. ssa Carnevale saprà trasmettere loro.

Per la prossima settimana sono previste altre attività, sempre grazie al lavoro sinergico delle referenti del progetto, le Professoresse Carla Piscopo e Chiara Sellitto, ma ciò che conta è che passi il messaggio: NON DIMENTICARE! Mai!

Non si può e non si deve dimenticare, bisogna far si che i giovani abbiano modo di conoscere la pagina più tragica dell'era che ha segnato intere popolazioni perché dalla conoscenza di ciò che è stato possano guardare il futuro in modo diverso, aprendosi agli altri, accettando le 'diversità', imparando che per star bene insieme non è una questione di razza, colore, religione, ma è un atteggiamento mentale che scaturisce dalla sensibilità di ciascuno.

Red. Trib.24