Legge sull’integrazione scolastica dei disabili, se ne parla all’Istituto Comprensivo Grazzanise

convegno

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato Stampa

Ancora un rilevante appuntamento di crescita, formazione e confronto, promosso dall'Istituto Comprensivo di Grazzanise.

E' stato, infatti, organizzato, in occasione del 40° Anniversario della Legge 517/77, il Convegno 'Dall'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili all'attuale inclusione - Aspetti; Problemi; Prospettive'.

L'incontro, con esperti del settore, si terrà presso l'Aula Magna della Scuola secondaria di 1° grado, plesso 'Can. F. Gravante', martedì 20 Giugno 2017 a partire dalle ore 16.30.

Alle 17.15 l'intervento del prof. Sergio Iorio, Docente di Filosofia e Storia - Sociologo, su 'La L. 517/77: sintesi di un processo di democratizzazione'; alle 17.30 il dott. Pietro Boccia, Filosofo e Pedagogista, peer un 'Excursus sull'integrazione scolastica nel casertano dalla L. 517 ad oggi: aspetti, problemi e prospettiva'; alle 18.00 sarà la volta della dott.ssa Roberta di Iorio, Dirigente Scolastica, che presenterà 'La funzione del dirigente scolastico nella prospettiva di un'inclusione di qualità'. A seguire, alle 18.15, l'intervento della dott.ssa Tania Parente, Docente specializzata, su 'Profilo e funzioni dell'insegnante specializzato per la sinergia della didattica inclusiva' e quindi, alle 18.30, la dott.ssa Silvia Del Deo, Docente specializzata, con 'Dall'inserimento all'inclusione, dal PEI al Progetto Vita: l'esperienza professionale di una docente di sostegno'.

Alle 18.45 è previsto l'intervento dello Psicologo, dott. Guglielmo D'Allocco che parlerà degli 'Apporti dei Servizi sanitari territoriali: esperienze concrete, criticità, successi' ed alle 19.00 l'Assessore comunale alle Politiche sociali, Gabriella Parente,  con una panoramica sul 'Comune a supporto dell'inclusione scolastica per gli alunni diversamente abili. Gli 'Accordi di Programma', mentre, alle 19.15, il Presidente LOH-Caserta, dr. Vitaliano Ferrajolo, che disserterà '...E così alla fine ci pensa la Magistratura: come si è evoluta la giurisprudenza'. prima del dibattito, moderato dal prof. raffaele Raimondo, l'intervento della dott.ssa Adele Di Gioia, referente regionale dell'ANIEP: Associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili): L'ANIEP in Terra di Lavoro: amore, coraggio, dignità a difesa dei diritti dei deboli