Le commedie di Raffaele Caianiello rappresentate in numerose città italiane

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

COMUNICATO STAMPA

( ferdi foa j.) Le commedie di Raffaele Caianiello continuano a destare l’attenzione di registi e compagnie non solo locali, se si pensa che ‘Nu ‘mbruoglie furtunate’ è stato in scena a Brescia: ‘Un imbroi fürtunat’ rappresentata dalla compagnia Teatro San Rocco Fornaci di Brescia che ha fatto ridere il pubblico presente alle tre rappresentazioni consecutive messe in scena nello scorso mese di Ottobre.

Altri appassionati di teatro si sono messi in contatto con l’autore grazzanisano per avere il permesso a rappresentare nei dialetti del posto dove lavorano altri testi di Caianiello che però non ama pubblicizzare in anteprima tali notizie…

Intanto non può nascondere che da alcuni anni il suo nome gira senza posa sui cartelloni di molte città e, come ormai si ripete da alcuni anni, il periodo natalizio lo vede protagonista in vari teatri.

Tra le commedie più rappresentate in questo periodo, ‘Fra il diavolo e l’acqua santa’ degli ‘Attori in campo’ a Campolattaro; ‘Niente è come sembra’, rivisitazione di ‘Buon sangue non mente’, con ‘I modestissimi’ a Benevento; la sempre rappresentata ‘L’ereImmagine1dità’ con ‘Gli Scombinati’ a Scafati; ‘Il vedovo consolabile’ a Fondi con ‘I lavorattori’. In questo periodo ha fatto ridere ‘I Figli delle stelle’ ad Aversa con ‘Non ci resta che maritarla’ ed a cavallo tra l’anno che sta per finire e quello in arrivo troviamo programmate ‘Oggi mi sposo, domani divorzio’ dai ‘Matt..attori’ a Benevento, il 30 Dicembre, e ‘Nou ne scjam in America’, la brillante ‘Nuje ce ne jamme in America’, a cura della compagnia ‘Dietro le Quinte’ che offrirà un ‘poker’ di repliche a metà Gennaio 2019 a Putignano.

I titoli riportati sono solo alcuni della copiosa produzione di Raffaele Caianiello, autore registrato alla Siae, ma che non manca mai di rilasciare l’autorizzazione per eventuali rappresentazioni a scopo di beneficenza e quando e laddove gli è possibile non nega la sua presenza in sala per incentivare gli attori ma soprattutto per ringraziarli per aver portato in scena un suo lavoro. Una presenza che gradisce anche il pubblico che con piacere si intrattiene con lui sia per complimentarsi che per ringraziare per le risate che le gag e le scene di vita trasposte sulle tavole del teatro strappano a quanti vi assistono. Nemmeno questo ama raccontare Raffaele Caianiello, se ne è a conoscenza grazie ai commenti raccolti durante e dopo le rappresentazioni, sono commenti che dimostrano la gradevolezza delle sue commedie, scritte perché ‘un domani quando non ci sarò più,. Mi piace pensare che ancora si riderà per ciò che ho scritto’.

Ferdinando Foa