La mafia nigeriana venerdì in prima serata su Rai3

264677713_7220274811331678_6023183160081150538_n

  • Stampa
  • Condividi
Andrà in onda venerdì, 10 novembre 2021, in prima serata su RAI3, il documentario 'Black Mafia' sulla mafia nigeriana.
“Black mafia”, regia di Romano Montesarchio, è tratto dal libro inchiesta “Mafia nigeriana” di Sergio Nazzaro, da un’idea di Andrea Di Consoli e scritto da Romano Montesarchio, Sergio Nazzaro e Stefano Russo.
Coproduzione Bronx Film, Luce Cinecittà e Rai Documentari. Prodotto da Gaetano Di Vaio e Giovanna Crispino, Organizzazione generale Francesco Di Sarno, Direttore della fotografia Paolo Negro, audio presa diretta Massimiliano Santillo, musiche originali Massimiliano Gaudio, musiche edite (Giovanni Espeghel) Kosh Anade, ricerche di archivio Joseph Troia, fotografo di scena e fotografie di archivio Giovanni Izzo, grafiche Monica Cesarani, opening vfx Mandria studio, sound design Giacomo Rende e Claudio Spinelli, color grading Ale Nepal, montaggio Davide Franco e Martina Orsini. Diretto da Romano Montesarchio.
"Il 6 dicembre è stato presentato in anteprima alla Casa del cinema di Roma un documentario al quale noi all'Istituto Luce abbiamo lavorato tanto e creduto molto.
Si tratta di "Black Mafia" di Romano Montesarchio, tratto da un libro-inchiesta di Sergio Nazzaro.
"Black Mafia" è il primo documentario non soltanto in Italia, ma del mondo, che affronta organicamente il tema della potentissima mafia nigeriana. Sono molto orgoglioso di questo lavoro - di rara potenza giornalistica e stilistica- perché è nato e cresciuto in un clima di straordinaria collaborazione".
Andrea Di Consoli
'Forse è tempo di evocare e conoscere gli aspetti di una realtà apparentemente sommersa e invisibile. Tradurre in testimonianza, sguardi e volti irrimediabilmente segnati, ascoltare i silenzi e accogliere quei sorrisi che celano corpi violati dalla crudeltà della tortura.
L’umanità è ancora alla deriva, e “deve” dolorosamente confrontarsi con il fenomeno della schiavitù.
Il primo docufilm sulla Mafia Nigeriana è stato girato in parte a Formia presso “La Casa giusta"'.
Gianni Tudino
Dopo 'Kaos' al 'Carcere Borbonico' di Avellino, Giovanni Izzo di nuovo alla RAI.
In prima serata, su RAI3, un docufilm in cui gli scatti del fotografo avranno modo di 'spiegare' e di far comprendere, in modo realistico, quanto avviene sul Litorale Domizio.
Duilio Giammaria, direttore di RAI Documentari, in un'intervista di presentazione a FS Cult, ha detto che con questo documentario si è avuto il coraggio di "Dare voce e accendere le luci su un fenomeno che faceva parte della cronaca nera e giudiziaria del nostro Paese".
Un coraggio che Giovanni Izzo ha dimostrato di avere in tanti anni di lavoro sul territorio domizio, denunciando quotidianamente con le sue fotografie quanto  avveniva e avviene sulle nostre coste casertane.
Un contributo importante, il suo, non solo per le fotografie di repertorio che arricchiscono il documentario, ma anche come fotografo di scena per questo docufilm che ha già riscosso numerosi riscontri anche all'estero. Un lavoro di un'importanza notevole che mette sotto i riflettori la mafia nigeriana grazie alla regia di Montesarchio che lo stesso Izzo definisce 'superlativa', apprezzandone non poco il modo di dirigere, approfondire e organizzare le componenti che rendono ogni suo lavoro unico, riuscendo a ottenere la massima collaborazione dai team di cui si avvale.
Video promo:  black mafia
red. trib.24