Riaperto il plesso ‘Falcone’ di Santa Maria la Fossa. A seguire consueta conferenza stampa di fine ed inizio anno.

20190119_091021

  • Stampa
  • Condividi

Grande festa per la riapertura del plesso scolastico 'Falcone' di santa Maria la Fossa, completamente ristrutturato grazie ad un finanziamento ottenuto dall'Amministrazione Papa.

Dopo circa un anno di lavori l'edificio ha accolto le scolaresche che nel frattempo erano state ospitate presso la locale scuola media 'Mirr20190119_110015a'.

Felici gli scolari, contenti i genitori, emozionai gli amministratori che hanno potuto consegnare alle future generazioni un edificio scolastico sicuro, più che bello, ha sottolineato il primo cittadino, Dott. Antonio Papa.

Tripudio di palloncini verdi, rossi e bianchi, che richiamavano la Bandiera e quindi la Nazione ma ancor più l'unità, la collaborazione, quella stessa su cui si è fatto leva in questo anno per raggiungere l'obiettivo.

Sua Eccellenza Mons. Visco ha benedetto la struttura ed ha avuto parole paterne nei confronti dei bambini, cittadini del mondo per la realizzazione di una civiltà che deve esse all'insegna dell'amore, che non deve dividere.

La Dirigente Scolastica, Roberta Di Iorio, ha ringraziato docenti e collaboratori ed ha sottolineato la volontà da parte degli amministratori di puntare alla sicurezza rilevando la disponibilità dell'assessore alla pubblica istruzione Nino Minolfi, suo diretto interlocutore. Ha chiesto collaborazione e compattezza tenendo a cuore la sicurezza dei bambini e, ricordando che il plesso è intitolato a Falcone, ha suggerito di parlare agli20190119_105933 scolari del Magistrato per farne conoscere la figura ed il pensiero ed ai piccoli ha chiesto rispetto per il luogo invitando quanti lo frequenteranno a stare attenti a non deturparlo per tenerlo pulito ed accogliente il più a lungo possibile.

Ha ringraziato tutti il Sindaco, dai consiglieri di maggioranza alla ditta che ha eseguito i lavori, ai tecnici, ai sindaci ed ai rappresentanti dei Comuni limitrofi che hanno partecipato alla festa di riapertura e consegna dell'edificio scolastico; ai referenti politici che hanno seguito l'iter: Al tavolo a portare il loro saluto gli On. Oliviero e Zannini. Ha ricordato la storia dell'edificio che risale al 1939,20190119_100012 un edificio che ha visto tra i propri corridoi i bisnonni dei bambini che oggi ne varcano il portone e che rispetta, nella struttura, la forma originaria rivalutata con gli interventi effettuati. 'Siate orgogliosi di essere fossatari' ha detto il Primo Cittadino ai giovanissimi presenti alla manifestazione, orgoglioso, lui, di rappresentare l'unico paese del Basso Volturno ad aver realizzato il progetto con cui ha consegnato la scuola alla cittadinanza.

Dopo la scuola dell'infanzia si era messo mano alla primaria che oggi ha una palestra di cui non era dotata, e toccherà poi alla scuola media i cui alunni saranno ospitati, durante i lavori, proprio alla 'Falcone'.

Gli interventi sono stati intervallati da alcuni pensieri degli alunni e da canti, balli, brani musicali, eseguiti dagli stessi scolari e dagli alunni del Liceo Musicale 'Garofano' di Capua presente con l'Orchestra e Coro 'Martucci' (che ha entusiasmato il pubblico) ed il Dirigente Scolastico Di Cicco.

La conferenza stampa

La mattinata si è conclusa con la tradizionale conferenza stampa di fine anno. Momento di rendicontazione dei lavori realizzati. Un appuntamento iniziato dieci anni fa, con l'Amministrazione Papa che ha sottolineato la continuità della collaborazione tra i componenti dei gruppi di maggioranza, così come ha evidenziato che nessun avviso di garanzia è mai pervenuto né all'Ente né ai componenti delle Amministrazioni da lui guidate.

Rivolge un ringraziamento sentito ai dipendenti comunali con cui si è rapportato in questa decade ed alla Polizia locale, ed ha elogiato l'operato dei vari uffici e dei volontari del nucleo di Protezione Civile. Anticipa un soddisfacente 67% per la raccolta differenziata e quantifica in circa 20 milioni di euro i finanziamenti ottenuti per la riqualificazione del territorio comunale, mentre altri sono stati chiesti per opere pubbliche importanti. Con soddisfazione riferisce del risparmio del 50% sul costo della pubblica illuminazione utilizzando i led e ricorda il risultato ottenuto con il progetto La Balzana che 20190119_120741si augura di trasformare in parco agroalimentare. Ricorda anche le borse di studio per gli alunni meritevoli, che in questi anni sono state assegnate, e la continuità delle offerte per le Politiche Sociali.

Con il vicesindaco Luiso, assessore ai lavori Pubblici, riferiscono che a breve sarà completato il primo lotto del nuovo cimitero e si porterà a termine l'iter per il Puc. Altri progetti sono in cantiere, alcuni in fase di gara, altri in esecuzione. Progetti con cui si rifarà la rete idrica, la rete viaria, i marciapiedi, allacciamento al collettore fognario, rendendo il paese ancora più vivibile e ponendosi quale Comune  da prendere da esempio sotto tutti i punti di vista. Sono pochissimi i progetti che resteranno non realizzati, ma non hanno intenzione di perdere le speranze e si propongono di rimettervi mano con il nuovo mandato, sicuri di ottenere il consenso della cittadinanza cui sono sempre stati vicini in questi dieci anni, sfruttando ogni occasione per mettere sotto la lente di ingrandimento gli aspetti positivi del territorio, puntando sulla sua riqualificazione.

Redazione Tribuna24