Il Comune si costituisce contro ‘Panorama’

di meo - petrella

  • Stampa
  • Condividi

Con Delibera di Giunta n. 164 del 14.12.2021, si procedeva all'autorizzazione al Sindaco ad agire in giudizio per il risarcimento del danno all'immagine dell'Ente.

La delibera era stata proposta dal vicesindaco Gabriella Parente che faceva riferimento a due articoli pubblicati nei mesi di settembre e novembre 2021, dalla rivista 'Panorama'.

Il Vicesindaco rilevava che nei due articoli "sono riportate, tra le altre, soprattutto nel secondo, delle considerazioni sull’atto giuntale di adozione del P.U.C. che risultano lesive dell’immagine del Comune Grazzanise".

'Ogni qual volta l’immagine dell’Amministrazione è lesa da comportamenti illeciti, si verifica una violazione del diritto all’immagine “ intesa come diritto al conseguimento, al mantenimento ed al riconoscimento della propria identità come persona giuridica pubblica ” -si evidenziava ancora-, violazione che è economicamente valutabile e risarcibile' per cui si era ritenuto 'necessario, per quanto manifestato ed al fine di tutelare l’immagine dell’Ente, conferire incarico ad un legale per la difesa, in sede civile, degli interessi del Comune'.

Si era provveduto, quindi, per la Delibera n. 164 del 24.12.2021, con Determinazione del Responsabile Area Amministrativa n. 904 del 30.12.2021, all’affidamento diretto dell’incarico legale nei casi di giudizi di rilevante importanza e complessità e si era ritenuto di dover dare mandato per l’assistenza del Comune di Grazzanise all’avv. Vincenzo Bizzarro, con un impegno di spesa di 500,00 euro, e di autorizzare il Sindaco a presentare contestazione e diffida nei confronti della Rivista; del Direttore e dell'"Articolista" per quanto pubblicato in data 22/09/2021 alle pagine 24 e 25 e in data 24/11/2021 alle pagine 36 e 37.

Facendo riferimento alla Delibera di Giunta n. 163 del 24.12.2021, con la quale si autorizzava il Sindaco a presentare avanti all’autorità giudiziaria denuncia-querela per i reati che verranno ravvisati nei confronti del Direttore della Rivista, dell’articolista e delle altre persone che si dovessero ritenere responsabili di comportamenti in violazione della legge penale, si è dato incarico  all’avv. Umberto Pappadia con Determinazione dello stesso Responsabile, n. 907 del 30.12.2021, con un impegno di spesa di 1.500,00 euro.

Per quanto concerne il PUC, in tanti segnalano che, ad oggi, a differenza di quanto avvenuto con il PUC approvato dalla triade Migliorelli, Auricchio, Quaranta e di quanto avvenuto con l’Amministrazione del sindaco Gravante, nella sezione Amministrazione trasparente dell’Albo del Comune di Grazzanise, non sono pubblicate le singole tavole cartografiche e catastali, ma un indirizzo Google drive che rimanda, oltre la documentazione propedeutica all’elaborazione del PUC, ad immagini PDF della cartografia del territorio Grazzanisano con difficile lettura dei dati catastali (anche per chi è direttamente interessato).

red. trib.24