Comune di Grazzanise: il resoconto del Commissario Aldi

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Fa il punto della situazione, il Dott. Aldo Aldi Commissario Straordinario del Comune di Grazzanise, dal suo insediamento, nel Luglio 2019, ad oggi.

Una situazione disastrosa, aveva definito quella in cui aveva trovato il Comune al suo arrivo in Municipio, e ad attenderlo un fascicolo enorme di istanze presentategli da numerosi cittadini.

In questi mesi, considerando anche il blocco causato dall’emergenza covid19, sono stati non pochi i debiti da dover sanare, non ultimo quello riguardante il canile.

Si parla di circa sette/otto milioni di euro di debiti da dover fronteggiare e mille disguidi ed inghippi burocratici che hanno rallentato gli iter avviati per poter accedere a finanziamenti utili per la riqualificazione del territorio comunale.

Il progetto destinato all’illuminazione pubblica è stato affiancato da quello per la videosorveglianza ed oggi sono presenti sul territorio comunale alcune telecamere cui a breve ne saranno aggiunte altre, puntando sul ribasso d’asta dei lavori sulla pubblica illuminazione, da installare in punti nevralgici finalizzate al controllo e monitoraggio di alcune aree in cui si continua a sversare abusivamente, arrecando danno all’ambiente. L’intento è di riuscire a smascherare quanti impavidamente continuano questa pratica illegale e procedere, eventualmente, all’arresto di chi non rispetta le norme relative all’abbandono dei rifiuti.

Si è provveduto a sanare il problema del sollevamento delle pompe durante i temporali, garantendone la manutenzione e ci sono sul tavolo un milione e mezzo di euro per interventi di riqualificazione sui Beni Confiscati e, grazie ad una proroga fortemente cercata e finalmente trovata, si impegneranno 800.000,00 euro per il progetto dell’Isola Ecologica.

Grazie ai mutui residui, che per mesi erano stati boicottati forse da chi aveva interesse a non farli giungere nelle casse comunali, si avvieranno quattro importanti progetti per la comunità: la rete idrica di Via Impiso, i cui abitanti non mollano per ottenere il servizio; la villa comunale in via C. Battisti; l’area mercato in Via della Pietra, dove sarà trasferito il mercato che si è dato l’opportunità di continuare a svolgere in via Oberdan nonostante le difficoltà contingente riscontratevi; la messa in sicurezza delle scuole: interventi sulla ‘Vittorino da Feltre’ e possibilità di recuperare, grazie ad una soluzione vagliata dal Vice Prefetto con i garanti per i fondi della Scuola, i famosi 150.000,00 euro che fino ad oggi non sono stati spesi. Opere che il Dott. Aldo Aldi intende avviare prima della fine del suo mandato a Grazzanise, a dispetto del tempo perso dagli intoppi burocratici e grazie alla professionalità del responsabile dell’UTC, Ferriello.

Una precisazione per quanto riguarda la situazione in cui versano il Ponte Unità d’Italia ed il fiume Volturno, che in prossimità del ponte sta facendo franare la riva creando preoccupazione tra i cittadini: il primo è di competenza della Provincia ed oltre i passaggi già realizzati, quale amministratore del Comune, altro non si può; il secondo è sotto la custodia dell’Autorità di Bacino e quindi impossibile intervenire.

Dal fiume al video, girato in prossimità del ponte, in cui è stato tirato in ballo, il passaggio è brevissimo ed il Commissario risponde alle ‘minacce, agli insulti, agli improperi ed alla diffamazione’ con calma, ma con fermezza ed oltre a denunciare l’autore del video annuncia che si confronterà con le autorità competenti per valutare l’opportunità di una scorta a tutela della sua incolumità ipotizzando che i motivi addotti a giustifica dell’invettiva nei suoi confronti siano ‘apparenti’ e pretestuosi.

gp