Cerchiello: si adotti la Delibera di Giunta per utilizzo percettori di Reddito di Cittadinanza in lavori di pubblica utilità

logo pd

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

La richiesta di adozione della Delibera di Giunta per utilizzo percettori di Reddito di Cittadinanza in lavori di pubblica utilità, è stata inviata al Commissario Prefettizio Aldo Aldi dalla Segretaria del Circolo PD di Grazzanise, Dott.ssa Teresa Cerchiello.

La nota è stata inviata, per conoscenza, anche al Responsabile dell'UTC del Comune, Arch. Antonio Aversano, ed al Responsabile delle Politiche Sociali, Dott.ssa Michela Leone.

Nella richiesta si fa riferimento all'art.2 del D.L. n.4 del 23/01/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n.26 del 28/03/2019 che individua i nuclei familiari beneficiari del Reddito di Cittadinanza a decorrere dal mese di aprile 2019, quale misura fondamentale di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale, nonché diretta a favorire il diritto all'informazione, all'istruzione, alla formazione e alla cultura attraverso politiche volte al sostegno economico e all'inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro.

In base all'art. 4 il citato D.L. n. 4 del 28 gennaio 2019 condiziona l'erogazione del medesimo beneficio alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, nonché ad un percorso personalizzato di accompagnamento all'inserimento lavorativo e all'inclusione sociale secondo le modalità ed i requisiti ivi indicati, ai fini della realizzazione dei cosiddetti "Patto per il lavoro" e "Patto per l'inclusione sociale". In particolare, il comma 14 del medesimo art. 4 stabilisce che il patto per lavoro e il patto per l'inclusione sociale e i sostegni in esso previsti, nonché la valutazione multidimensionale che eventualmente li precede, costituiscono livelli essenziali delle prestazioni, nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente.

Il successivo art. 6 istituisce, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Sistema Informativo del Reddito di cittadinanza (SIRDC), nell'ambito del quale opera, oltre a quella presso l'ANPAL per il coordinamento dei Centri per l'impiego, anche apposita piattaforma digitale (GePi) dedicata al coordinamento dei Comuni cui compete l'attivazione e la gestione dei Patti per l'inclusione sociale mediante piattaforma digitale (GePi). In particolare, è compito dei Comuni effettuare la verifica anagrafica dei requisiti di residenza e soggiorno dei beneficiari, ai sensi dell'articolo 5, comma 4, del D.L. n.4 del 23 gennaio 2019, e attivare e gestire i Patti per l'inclusione sociale, previa valutazione multidimensionale dei bisogni dei beneficiari, e i progetti utili alla collettività ai sensi dell'articolo 4 del medesimo decreto.

L'accreditamento alla piattaforma avviene tramite l'Amministratore dell'ambito, con riferimento al territorio di competenza, previo stipula di apposita convenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che dovrà essere sottoscritta al fine di disciplinare il trattamento dei dati ed ogni Comune dell'Ambito deve necessariamente procedere all'approvazione della convenzione, al fine di potersi accreditare alla piattaforma digitale (GePi) per gli adempimenti di propria competenza.

In base a quanto evidenziato, Cerchiello chiede al Comissario, Qualora non abbia provveduto e qualora lo ritenga opportuno che la S.V. adotti apposita delibera (e tutti gli atti consequenziali) al fine di utilizzare i percettori del Reddito di Cittadinanza residenti nel Comune di Grazzanise in lavori di pubblica utilità.