Aiuti da destinare ai profughi ucraini: aperta la Sede Operativa della Protezione Civile di Santa Maria la Fossa.

protezione civile santa maria la fossa, tabella

  • Stampa
  • Condividi

'A seguito dell'invito ricevuto dal dottor Berardino Iuorio, Responsabile Volontariato Regionale di Protezione Civile, rivolto a tutti i coordinatori di protezione civile, dopo aver informato il Sindaco e relativi gruppi di volontariato comunale (i quali senza intraprendere iniziative personali, faranno riferimento esclusivamente al sindaco e al coordinatore di protezione civile), il nucleo di protezione civile comunale aderisce alla raccolta di indumenti e generi di prima necessità da consegnare alle S.O.P.I. (sala operativa provinciale integrata) per aiuto ai profughi ucraini in arrivo nella nostra regione'.

Ad annunciare la mobilitazione del nucleo di Santa Maria la Fossa, lo stesso coordinatore, Luigi Gaudiano, che, oltre a dare indicazioni per le donazioni, informa che il punto di raccolta sarà presso la Sede Operativa di Protezione Civile Comunale, sita in Corso Umberto I, dove si potranno consegnare beni di prima necessità tutti i giorni, a partire da giovedì 3 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 18.30 alle 21.00.

'Per l'aiuto ai profughi Ucraini in arrivo in Campania -continua Gaudiano-  è stato dato il via ad una raccolta di indumenti e generi di prima necessità che saranno consegnati alle SOPI delle singole province. Si raccomanda, pertanto, una raccolta di soli indumenti e beni NUOVI che saranno consegnati, previo appuntamento, alla SOPI di riferimento'.

4ab4370d-a248-4933-a8a4-317853a755c6Concludendo, Gaudiano annuncia per stasera un'assemblea con i volontari del Comune per definirne la turnazione e coinvolgere le associazioni presenti sul territorio. Ancora una volta, però, invita a non rispondere alle richieste di aiuti da parte di sconosciuti e di associazioni di cui non si ha notizia in questa situazione, sottolineando che i beni raccolti dai nuclei di Protezione Civile saranno consegnati alle SOPI, mentre quelli raccolti dalle parrocchie saranno consegnati alla Croce Rossa.

Saranno affissi manifestini in vari punti del paese con cui si danno indicazioni su cosa serve in questo momento:

Indumenti per bambini; coperte, piumoni, scarpe per bambini, pannolini varie misure; prodotti per l'igiene (bagnoschiuma, igienizzanti, sapone liquido, pomata fissan, salviettine imbevute, etc.): prodotto farmaceutici (bendaggi, medicinali antiemorragici, antibiotici, soluzione fisiologica, ovatta, alcool, betadine, cerotti, siringhe, aghi, lacci emostatici); vestiario per adulti.

N. B.: Non si accettano generi alimentari e offerte in denaro.

Sempre attivo il numero della Sede operativa, con trasferimento diretto di chiamata al coordinatore: 0823 994151 oppure 3409988290 per il sindaco Nicolino Federico.

Coloro i quali sono impossibilitati a recarsi in sede possono contattare uno dei due numeri indicati per il ritiro domiciliare. La raccolta verrà consegnata al Nucleo Volontari Protezione Civile S.O.P.I. (Sala Operativa regionale Integrata) di Caserta.

C. S.