Brezza, territorio adibito a discarica

Immagine

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato Stampa
Nonostante la collaborazione e tutta la buona volontà, sul nostro territorio si continua a smaltire ed abbandonare ogni sorta di materiali, questa la riflessione dei volontari delle associazioni
O.C.C e D.E.A di Grazzanise.
Durante i continui monitoraggi ambientali effettuati dai volontari DEA e OCC Grazzanise, in agro di Brezza, hanno riscontrato la presenza di diversi materiali illecitamente abbandonati all'interno di un fossato . Qui sono state individuate circa 11 taniche di 10 lt cad. che contengono oli esausti e diversi sacchi neri in cui erano abilmente occultate guaine bituminose; ossa di animali; filtri di camion o trattori; materiali plastici ripetutamente interessati da combustioni; vetro; contenitori contaminati da prodotti fitosanitari; un cumulo di P.F.U; diverse buste che contenevano scarti di poliuretano.
125384945_3436336916456851_6490872559590008190_nInoltre, su un terreno presumibilmente di proprietà privata, persistono, da almeno 5 anni pneumatici, una carcassa di autocarro ed altri materiali non ben caratterizzati, tutto classificato come rifiuti.
Una situazione che sconforta, ma non scoraggia i volontari che continuano le loro attività, a prescindere dall'aiuto delle istituzioni. Un valido contributo si spera si possa avere dal servizio di videosorveglianza, ma oltre alle segnalazioni dei volontari occorre che le autorità territoriali intervengano affinché  vengano rispettate le norme vigenti ed applicate le relative sanzioni anche penali.