Grazzanise, Ponte Unità d’Italia a traffico limitato

d112f09a-8f79-475d-8a62-7011226a4a81

  • Stampa
  • Condividi

Appena due giorni fa, il 13 giugno, personale specializzato in SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto) è intervenuto per il controllo ed il monitoraggio del ponte 'Unità d'Italia' della strada provinciale 176 sul fiume Volturno. Erano stati utilizzati anche droni per poter avere un quadro della situazione in cui verte il ponte per il quale i Vigili del fuoco hanno constatato che alcune parti della struttura erano degradate e danneggiate. Per l’incolumità pubblica è stato necessario limitare l’utilizzo del ponte in attesa degli opportuni interventi di manutenzione.

Questo quanto reso noto dagli organi di comunicazione dei Vigili del Fuoco.

Da stamattina i volontari della locale Protezione Civile e gli agenti della locale Polizia Municipale, hanno provveduto a veicolare i mezzi che si sono immessi sul ponte che collega Grazzanise centro con la frazione Brezza.

Da oggi pomeriggio il traffico è limitato alle sole auto, grazie all'installazione di barriere e consentito solo a veicoli non superiori a 3,5 t..

ecf7561c-9f76-4f7c-9c1c-2cf10ea1c311L'intervento odierno sarebbe stato opportuno già quattro anni fa, quando la Provincia declassò il ponte vietando il transito a veicolo superiori a 19 t.. Purtroppo in questi quattro anni oltre alla segnaletica installata dalle amministrazioni locali e qualche controllo effettuato dai vigili, nulla è stato fatto consentendo il passaggio a tir, anche 2/3 incolonnati sulla stessa carreggiata o che si sono incrociati sul ponte. Nei periodi estivi, e soprattutto a seguito della chiusura di ponti dei Comuni viciniori, la situazione è peggiorata, anche in considerazione del fatto che vi sono aziende agricole che hanno bisogno di trasportare foraggio da una sponda all'altra del fiume.

Se da un lato si è contenti che finalmente siano stati presi provvedimenti prima di una eventuale tragedia, d'altro canto bisogna tener conto delle difficoltà da affrontare con il traffico limitato, soprattutto nel caso in cui non si dovesse intervenire per una opportuna ristrutturazione della struttura.

Tra le tante riflessioni della giornata, oltre a considerare i disagi di trasportatori ed imprenditori agricoli e zootecnici, ve ne è una in particolare da tenere in conto: con la prossima riapertura delle scuole, gli studenti della frazione Brezza avranno non pochi problemi a raggiungere gli istituti superiori, essendo le vie d'accesso verso Capua bloccate in diverse direzioni; la chiusura dei ponti a Capua ed a Grazzanise, non permettendo il transito ai pullman di linea, non garantirà un servizio di cui hanno bisogno non pochi studenti, e lavoratori, della zona.

gp