Benedizione delle Palme e Via Crucis vivente a Grazzanise

29597379_1616274245087353_1536295128928527099_n

  • Stampa
  • Condividi

Pubblicati i manifesti sia della Domenica delle Palme, sia dei Riti del Venerdì Santo, con gli orari delle funzioni in chiesa e seguente processione della Via Crucis.

Anche quest'anno sarà riproposta l'apprezzata rappresentazione vivente dell'ingresso di Gesù in Gerusalemme in occasione della Domenica delle Palme. Secondo gli orari indicati, alle ore 10.30 di Domenica 14 Aprile, in concomitanza della Benedizione delle Palme, il corteo dei figuranti giungerà presso la villetta della statua di San Pio da Pietrelcina da cui ripartirà per proseguire fino alla Parrocchia di san Giovanni Battista dove sarà rievocato l'ingresso di Gesù in Gerusalemme ed a seguire la Santa Messa. Un momento, questo, che l'anno scorso è stato molto apprezzato dai fedeli riscuotendo consensi tali da far decidere di ripetere l'esperienza e rivivere, insieme a quanti si recheranno al luogo della benedizione delle palme, le emozioni rievocate dai figuranti che indosseranno costumi che tradizionalmente vengono associati all'epoca in cui è vissuto Gesù Cristo.

I figuranti torneranno in strada il 19 Aprile per i Riti del Venerdì Santo con la VIª edizione della Via Crucis. Un percorso di preghiera, di riflessione, di emozioni che commuovono quanti vi assistono, ma anche gli stessi partecipanti: personaggi sapientemente interpretati che, con mimica e gestualità tutt'altro che improvvisate, commuovono il pubblico che ormai attende l'appuntamento.

I partecipanti sono aumentati rispetto alle edizioni precedenti, ma chi ne avesse voglia può farsi avanti ed incrementarne il numero entrando a far parte di un gruppo che negli anni si va consolidando.

L'invito di chi dedica tempo ed energie all'organizzazione dell'evento è sempre lo stesso: non occorre allontanarsi per vivere le emozioni della Via Crucis, basta rimanere a casa e partecipare alla processione che questo gruppo d29541905_1609986319049479_5615716772870700865_ni persone ogni anno si fa carico di organizzare per far rivivere le tradizioni del paese. Il personaggio di Gesù sarà interpretato sempre da Giuseppe Natale, che non ama essere menzionato e che si limita a dire: 'è sempre un'emozione di fede, di spiritualità'. Ed è davvero un'emozione sia per lui che riesce a far trasparire il dolore che chiunque riflette su quelle ore può intuire, sia per quanti assistono alla sua interpretazione tanto da cogliere negli occhi di tanti la commozione a stento trattenuta.

Grazie, dunque, all'impegno, alla costanza ed alla devozione della famiglia Abbate Petrella, anche quest'anno si avrà la rappresentazione della Via Crucis vivente secondo il seguente percorso:

Alle ore 17.00, Liturgia della Passione; ore 18.00, Commento delle sette parole; ore 19.00, inizio della Processione di Gesù Morto dove sarà recitata la Via Crucis con il corteo dei figuranti in abiti d'epoca:

1ª Stazione: Chiesa madre; 2ª Stazione: via G. Marconi, a seguire via G. Parente, via San Michele, via E. via Olivella, Iª Trav. Albero Lungo; 3ª Stazione: via Albero lungo (villetta P. Pio); 4ª Stazione: via A. Diaz e quindi via C. Battisti; 5ª Stazione: via Eufemia e si prosegue per via Crocelle; 6ª Stazione: via Oberdan; 7ª Stazione: via Montevergine e poi via E. Lauro; 8ª Stazione: p.zza Emiliana e quindi via Tre Grazie e via Eufrosina; 9ª Stazione: via Annunziata, poi via Aglaia e via San Giovanni; 10ª, 11ª, 12ª, 13ª, 14ª Stazione: Sagrato della Chiesa.

gp