Riconoscimento CONI per Antonio Sciorio e Mario Salato

antonio sciorio

  • Stampa
  • Condividi

Un anno proficuo per gli atleti del “7 cerchio Karate Grazzanise”. Il Maestro Agostino Zampone insegna questa disciplina come un vero e proprio modo di vivere e per i suoi allievi il Karate è vivere secondo le regole sia sul TATAMI (quadrato di allenamento) che nella vita; nel rispetto che si porta innanzitutto agli avversari, che forgia personalità forti ma allo stesso tempo miti, perché il Karate, come dice il Maestro, è nato come disciplina di difesa, non di offesa. ‘Evitare sempre le provocazioni’ ricorda Zampone ed i suoi atleti si contraddistinguono anche per questo modo di gestire le emozioni e le reazioni alle provocazioni che possono arrivare nei confronti di coltiva la passione per le arti Marziali e aggiunge : come diceva il maestro Miaghi “le avversità colpiscono più quando c’è rinuncia”.

Il 2017 si chiude per gli atleti agonisti di Karate Grazzanisani, con un’ulteriore soddisfazione personale e per la palestra che li ha forgiati e portati alle qualificazioni nazionali  disputate a Roma nei mesi scorsi. Il riconoscimento al loro impegno ed ai risultati conseguiti è giunto dal CONI di Campobasso che ha voluto rilevare i loro risultati e di tutti gli altri agonisti finalisti alle nazionali di Karate FIJLKAM disputate nella capitale il 2017. In tale occasione sono stati premiati Antonio Sciorio e Mario Salato.

La medaglia consegnata in tale circostanza recita “Onore- Impegno- Merito siano sempre i vostri obiettivi”e per Sciorio e Salato non ci sono dubbi, l’impegno è ormai una loro costante; il merito è sempre più spesso riconosciuto; l’onore fa parte della loro formazione. Antonio e Mario, due giovani modello di serietà e caparbietà; due ragazzi da portare da esempio a quanti cercano qualcuno a cui fare riferimento. Ne è consapevole  il Maestro la cui soddisfazione si legge negli occhi sebbene non si lasci prendere da forme di entusiasmo eccessivo. Sempre ponderato, cerca di trasmettere quel senso di equilibrio interiore che condiziona il comportamento di quanti assimilano il grande segreto della correttezza, unica arma necessaria per la pratica del Karate, fino a diventarne un vero e proprio segno di riconoscimento.premiazione karate

Il 7° cerchio Karate Grazzanise ha una storia di 36 anni di serietà e professionalità, il maestro Zampone pratica Arti Marziali da 47 anni e per anni è stato insegnante tecnico nelle forze armate e ancora oggi si occupa della preparazione atletica per accedere ai concorsi nelle forze armate.

Durante la cerimonia molisana, oltre agli atleti grazzanisani, sono stati premiati anche i loro colleghi di Curti: Marco e Ferdinando Merola guidati dal Maestro Carlo Conforti, anche loro fregiati del riconoscimento Coni come finalisti nazionali Fijlkam  2017. ‘Tra di noi c’è una stima ed un rispetto reciproco da quasi quarant’anni – ha dichiarato Zampone-, mai discussioni o atti di superiorità: il vero Karate si distingue con umiltà e rispetto. Da parte mia e da parte del Maestro Conforti un in bocca al lupo per il prossimo anno, come recita la vostra medaglia: Onore – impegno – merito- siano sempre i vostri obiettivi….ragazzi siamo orgogliosi di voi’.

Red. Tribuna24