Pasqua 2018: Via Crucis e benedizione delle Palme con figuranti

via crucis 2018

  • Stampa
  • Condividi

Una novità, quest'anno, per gli appuntamenti pasquali a Grazzanise. Domenica, 25 marzo, la tradizionale benedizione delle palme avrà luogo alle ore 11.00 presso il monumento a San Pio. Al termine il corteo muoverà verso la parrocchia san Giovanni Battista, per la prima volta con figuranti in abiti d'epoca che rievocheranno l'ingresso di Gesù in Gerusalemme.

Per la Settimana Santa oltre ai tradizionali riti religiosi, il 30 marzo saranno celebrati i Riti del Venerdì Santo. A partire dalle ore 16.00 con la Liturgia della Passione cui seguirà il commento delle sette parole. Alle ore 17.30 avrà inizio la Processione di Gesù Morto con la recita della Via Crucis ed il corteo dei figuranti in abiti d'epoca secondo il seguente itinerario:

Stazione 1: Chiesa Madre; Stazione 2: via Marconi, via Parente, via S. Michele, via Olivella, 1 trav. Albero Lungo; Stazione 3: via Albero Lungo (P. Pio); Stazione 4: via Diaz, via Battisti; Stazione 5: via Eufemia, via Crocelle; Stazione 6: via Oberdan; Stazione 7: via Montevergine, via Lauro; Stazione 8: p.zza Emiliana, via Tre Grazie, via Eufrosina; Stazione 9: via Annunziata, via San Giovanni; Stazioni 10, 11, 12, 13, 14:  sagrato della Chiesa.

Per la quinta volta si rinnova la pratica della Via Crucis 'vivente' che ha catturato l'attenzione di molti fedeli ed ha contato numerose persone al seguito della processione del Venerdì Santo, grazie all'organizzazione che ogni anno tiene conto dei suggerimenti dei fedeli e grazie alla disponibilità di quanti vi partecipano come figuranti.

In questi anni i quadri viventi della processione hanno emozionato un numero crescente di persone ed i figuranti riescono a trasmettere sempre più il messaggio del Venerdì Santo, una pratica che ha ridato vita e luce ad una processione che rischiava di rimanere qualcosa di obsoleto.

Red. Tribuna24