Oro e bronzo per la canoa grazzanisana

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

Sognati, da quanti con sacrificio hanno accettato la sfida, i risultati odierni, per rendere soddisfazione ai ragazzi che si sono cimentati in uno sport poco praticato: la canoa offre due bellissime medaglie agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Grazzanise.

La gioia si può solo immaginare, anche se traspare dai visi dei due protagonisti di questo storico primato: un oro ed un bronzo ai Campionati Studenteschi Regionali di Canoa all’Ilva di Bagnoli.

Più che soddisfatti i docenti impegnati nel progetto: Federico Parente ed Anna Paola Rendina, e con loro il docente istruttore Gennaro Iadicicco, che li ha preparati senza risparmiare né se stesso né i ragazzi che hanno tenuto testa agli allenamenti riuscendo a raggiungere un traguardo insperato.

Il riassunto della giornata di gare è tutto nelle poche battute rilasciate dai docenti:  ‘E' stata innanzitutto una giornata di festa e di sport. I nostri ragazzi si sono comportati benissimo e, soprattutto, divertiti tantissimo, nonostante il confronto, pagaia a pagaia, con  tantissimi ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado delle varie province’.

Una breve analisi sulle gare porta alla conclusione che ‘per pochissimo non si sono qualificati tutti e quattro per la finalissima, il che sarebbe stato il top, mettere un poker di campioni sul podio.

Dopo le eliminatorie si sono classificati per la finalissima Claudio Caimano e Giuseppe Bertone, ed entrambi hanno portato a casa una medaglia: Primo regionale, "categoria cadetti", Claudio Caimano e Terzo regionale, "categoria cadetti", Giuseppe Bertone.

‘La nostra più' grande soddisfazione -hanno commentato i due docenti- è stata partecipare e vedere il loro impegno e la loro gioia. Con loro due, all'arrivo, hanno vinto tutti... tutti i ragazzi e ragazze che hanno partecipato a questa splendida attività... Fa piacere vedere che l'impegno messo in questa nuova disciplina, da parte di tutti, ha portato anche dei risultati... che comunque non fanno male..  1Più che l'indiscusso piacere nel portare la nostra scuola a vincere i campionati regionali... il piacere maggiore è che questa esperienza sarà da incentivo per i ragazzi e le ragazze che arriveranno l'anno prossimo. Da parte nostra va un plauso ai ragazzi, innanzitutto, alle famiglie, che hanno collaborato con noi sempre, un grazie speciale al Prof. Gennaro Iadicicco per aver istruito i ragazzi ed alla dirigente, dott.ssa Roberta Di Iorio, che ha creduto in questa attività e nei valori dello sport’.

Red. Tribuna24