OCC Grazzanise: non bisogna fermarsi alle erbacce, occorre guardare oltre

4d4b5991-11d6-4347-bf87-1553fe2a4cd3

  • Stampa
  • Condividi

Sono i volontari dell’associazione ambientalista ‘OCC’ (Osservatori Civici Campani) di Grazzanise a segnalare, in mattinata, la presenza di una quantità incredibile di rifiuti abbandonati in località Selvalunga, un’area che potrebbe essere monitorata tramite telecamere e su cui dovrebbero essere in corso lavori di riqualificazione.

L’area è situata lungo la SP 147, a ridosso del confine territoriale di Casal di Principe, lungo il ciglio del fossato: una fila lunghissima di rifiuti lasciati in bella vista. Non occorre inoltrarsi in anfratti o entrare in proprietà private: basta guardarsi attorno. L’area era già sottoposta a sequestro preventivo, ma a quanto pare è stata presa letteralmente d’assalto per un ulteriore smaltimento illecito di materiali vari: lastre in verosimile amianto; cumuli di espositori di mattonelle; pneumatici; casse di tombini in cemento; grossi tubi di plastica; materiali lignei; materiali plastici; giochi per bambini; residui di materiali interessati da parziali combustioni.

0babfc6a-a57a-46cc-98be-2896406e54adEvidentemente durante il periodo di pandemia in molti si sono dedicati alla ristrutturazione delle proprie abitazioni per impiegare il tempo da trascorrere in casa ed hanno deciso di smaltire in questo modo i materiali residui e quanto non occorreva più nelle case.

Il loro impegno lo mantengono, è costante, e chiedono a quanti si sono indignati per la presenza di erbacce sui marciapiedi o lungo qualche strada, di collaborare. Fino ad oggi hanno lavorato da soli accollandosi i monitoraggi e le segnalazioni inviate in modo consono alle autorità. Non basta scattare e postare foto con qualche commento. Bisogna scendere in campo e fare fronte unito contro chi continua a smaltire illecitamente e ad avvelenare l’ambiente.

Red. Trib.24