Il Magistrato Sirignano ospite dell’Istituto Comprensivo

scu

  • Stampa
  • Condividi

(giovanna pezzera) Anche quest’anno l’Istituto Autonomo Comprensivo di Grazzanise sarà in prima linea con iniziative mirate alla diffusione di messaggi a favore della legalità. Piccoli semi che, anno dopo anno, daranno sicuramente i frutti sperati da chi lavora a tali progetti e soprattutto ci crede, come i docenti ed il Dirigente dell’Istituto, dott.ssa Roberta Di Iorio, attentissima al territorio cui non nega mai la sua presenza.

Tre giornate, moderate dal prof. R. Raimondo, per “Crescere in…legalità”, dal 20 al 22 Marzo, coinvolgendo tutti i plessi e suddividendo gli incontri per classi nella sede centrale dove saranno aperti i lavori, il giorno 20 dalle ore 11.00, con le classi terze.

“La legalità mette radici, il tema della giornata che avrà ospiti, due esimi “Testimoni di legalità”. Dopo i saluti del Dirigente, infatti, vi saranno gli interventi del Tenente E. Macrì, che conosce benissimo il territorio, e quindi del Magistrato dott. C. Sirignano. A conclusione il dibattito e le riflessioni degli alunni, il tutto intervallato da momenti musicali.

Il noto Magistrato Direzione Nazionale Antimafia, è già stato ospite a Grazzanise, a Dicembre scorso, in occasione di un convegno sulla legalità durante il quale ebbe a dire che la legalità è un tema attuale ma che parlarne prevede impegno ed onestà rilevando che a volte chi ne parla non è idoneo a farlo. Il suo ritorno è particolarmente atteso non solo per l’incontro previsto con gli alunni, ma soprattutto perché sicuramente gli input che lancerà ai ragazzi saranno stimoli giusti anche per gli adulti presenti in sala.

Il 21 con le classi prime ci saranno il Sindaco di Grazzanise, Dott. V. Gravante, e la Dott.ssa E. Narciso, Presidente Unicef Caserta, mentre al plesso di Santa Maria la Fossa, dopo l’intervento del Sindaco, Dott. A. Papa, parlerà il Dott. G. Allucci di Agrorinasce agli alunni delle classi prime e terze.

Il 22 vedrà impegnati tutti e tre i plessi dell’Istituto: a Grazzanise le classi seconde si confronteranno con il SIFU Pietro di Rauso e con il sig. C. Carlino; gli stessi ospiti incontreranno anche le classi seconde di  Santa Maria la Fossa ed a Brezza, col tema “Legalità e rispetto delle regole”, gli alunni si confronteranno su “I diritti umani violati nei Promessi Sposi” cui seguirà un intervento della prof.ssa A. Ginocchio, Presidente del Movimento Internazionale per la pace e la salvaguardia del creato III ML.