Le “Eccellenze” del “Garofano” in passerella il 3 dicembre

liceo_garofano-1

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Premiati i 100 e lode ed i 100 all’Esame di Stato 2015/16. Antonio Altieri e Giovanni Colella nel direttivo della Consulta Provinciale degli Studenti di Caserta.

Soddisfazione per l’elezione di Antonio Altieri della 5 B del Liceo Scientifico scienze applicate e di Giovanni Colella della 4 A del Liceo Scientifico nel direttivo provinciale della Consulta Provinciale degli Studenti presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Caserta, rispettivamente alla carica di vice-presidente e di responsabile Coni-Miur.

Naturalmente soddisfatto il dirigente scolastico del Liceo “Luigi Garofano” di Capua, prof. Giovanni Di Cicco: “La Consulta Provinciale degli Studenti (CPS) è l’organo istituzionale di rappresentanza studentesca a livello provinciale che ha come obiettivo quello di permettere un ampio confronto tra gli studenti per portare avanti istanze e progetti che riguardano tutti gli studenti delle secondarie di 2°grado della provincia. Il CPS è in grado di stipulare accordi con le competenti autorità scolastiche o con enti locali, associazioni di categoria, volontariato e non, esprime pareri e il punto di vista studentesco agli Uffici Scolastici e agli Enti Locali, in particolare quelli competenti per la scuola secondaria di 2° grado, promuovendo iniziative di carattere locale, nazionale e internazionale.”

Una occasione offerta ai giovani per crescere, seguiti dall’occhio vigile ed attento dei docenti referenti che consigliano, guidano, aiutano i ragazzi nel compito istituzionale, senza però mai interferire con le loro decisioni.

“Essere rappresentante della Consulta” continua il dirigente del “Garofano” Giovanni Di Cicco “è un’esperienza altamente formativa che permette ai nostri ragazzi di conoscere nuove persone e realtà al di fuori del proprio ambito. La Consulta è un’occasione di crescita personale che dà la possibilità di imparare come lavorare e collaborare con altre persone, ideando tutti insieme iniziative per gli altri e per cercare di risolvere i problemi degli studenti; iniziative che possono essere realizzate solo se tutti si spendono in prima persona.”

Il Liceo “L. Garofano” sabato 3 dicembre alle 16:30, presso la propria struttura, premia le eccellenze, ovvero gli allievi che nell’anno scolastico 2015/16 hanno superato l’esame di stato con il punteggio massimo di 100/100 ed alcuni anche con la lode.

Hanno conseguito l’Esame di Stato con 100 e lode gli alunni: Ciarone Anna, Castaldo Phyllies, D’Angelo Luigi, Turco Elena, Vendemia Maria Grazia, Farina Pietro, Tonziello Nicola, Bencivenga Ilenia, De Filippis Matteo, De Filippis Matteo, Gravante Alessandro, Aurigemma Andrea, Di Bello Grazia, Russo Giovanni, Bonuomo Rossella, Morelli Claudia Giovanna, Manco Pietrangelo.

Hanno, invece, superato l’Esame di Stato 2015/16 semplicemente con 100/100 gli alunni: Abbate Rosa, Altobelli Antonio, Di Fraia Carla, Martino Angela, Picone Caterina, Ramieri Claudia, Taddeo Alessia, Tafuto Alessandro, Bovenzi Martina, Cisotti Gabriella, Di Donato Noemi Tommasina, Ruggiero Alessio, Cerciello Sebastiano, Lagnese Valeria, Sperino Vincenzo, Violante Gianpaolo, Apice Noemi, Buonanno Ernesto, D’Addio Luciano, Paternostro Rita, Pellegrino Assunta, Perillo Lucia, Di Donato Chiara, Ippolito Alessandra, Ricciardi Andrea, Bellavita Salvatore, Di Lillo Francesca Maria, Natale Antonio Francesco, Donia Alessandro, Pica Eleonora, Cinotti Eliana, Di Bernardo Simona, Di Bernardo Simona, Palladino Paolo, Antropoli Angelica, Criscione Marta, Formicola Pasquale, Rotondo Pier Giuseppe.

Un bel numero di eccellenze, che rappresenta un parametro oggettivo, fortemente significativo degli standard di qualità del Liceo “L. Garofano” di Capua.

Le eccellenze della scuola si registrano in modo significativo anche nel lavoro oscuro di tutti i giorni, fatto a latere delle attività didattiche, restando a scuola oltre l’orario di servizio senza essere in costanza di un incarico remunerato. Ed è in questa ottica che si muove lo staff di docenti che sta lavorando per la notte bianca dei Licei Classici.

Venerdì 13 gennaio in tantissimi licei classici sparsi in tutta Italia si tiene la Notte Bianca. Le scuole rimarranno aperte e si terranno letture dei classici, da Dante ai poeti latini e greci e in qualche caso addirittura nella lingua originale; poi proiezioni, recite di teatro e concerti. Insomma, tutto quello che ci è giunto prezioso dagli antichi e che rappresenta un patrimonio infinito di bellezza.

Soddisfatto il dirigente Giovanni Di Cicco: “Una notte bianca in contemporanea in centinaia di Licei classici italiani, per promuovere, ma anche per difendere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni e, magari, anche per sfatare vecchi e nuovi pregiudizi. E' la "Notte dei Licei classici", che nasce sull'onda delle polemiche che negli ultimi tempi hanno investito lo storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di abolizione, "processi" pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web. Una notte fatta di letture di alto livello, musica, testi recitati, mostre fotografiche e proiezioni, perché il liceo classico è vivo più che mai.”

Il Liceo “Garofano” sfata anche un altro pregiudizio che vuole che ad insegnare le lingue classiche siano chiamati docenti preparatissimi, ma a fine carriera. Al “Garofano” l’insegnamento delle lingue classiche è affidato ad una equipe di docenti giovani, motivati, all’altezza del compito affidato, preparati, professionali, competenti, simpatici e, cosa importante, amati ed apprezzati da tutti gli studenti.

 Prof. Costantino D’Angelo