Incitamento all’odio: un evento per il Giorno della Memoria

MANIFESTO - Non ho niente contro, però

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

“Non ho niente contro, però...” non sarà solo un evento commemorativo

In occasione del Giorno della Memoria, il gruppo “Visioni dallo Spazio” terrà un evento dedicato all’incitamento all’odio. L’appuntamento è nell’Aula Consiliare del Comune di Grazzanise, alle 17.00 di domenica 27 gennaio.

Non ho niente contro, però...”  – organizzato con l’Aps “MOVE IT! – MObilità e Volontariato Europei ITalia” e con il patrocinio morale del Comune di Grazzanise – non sarà solo un evento commemorativo. A tratti non lo sarà affatto.

Abbiamo infatti deciso di analizzare l’attualità alla luce della tragedia storica, concentrandoci sul linguaggio, o meglio sul “linguaggio d’odio”. Con l’avvento dei social network, infatti, quest’ultimo ha conosciuto una preoccupante rivitalizzazione. In particolare, ci focalizzeremo sull’uso contemporaneo (online e offline) di parole e concetti che si possono considerare come forme di hate speech, vale a dire “qualunque tipo di discorso che istiga all’odio verso persone o gruppi, sulla base della loro etnia, religione, orientamento sessuale, aspetto fisico, genere…”.

Crediamo fortemente che il più peculiare punto di contatto tra Ieri e Oggi vada ricercato proprio nell’uso delle parole e nell’effetto di queste ultime sul pensiero dei gruppi. Pensiamo inoltre che, per non confinare la commemorazione a una mera ricostruzione storica, sia necessario guardare con occhio critico al mondo che ci circonda e che stiamo contribuendo a costruire.

Focus dell’evento – che consisterà in laboratori di discussione e di educazione non formale, con il supporto di materiale audio-visivo – saranno, nello specifico, l’incitamento all’odio, la libertà di espressione, l’uso dell’hate speech nella creazione di fake news e l’impatto di questo tipo di linguaggio sul discorso politico e sulla società.