Giovanna Maria Parente 1^ classificata al Concorso di Poesie ‘Lucia Vanacore’

IMG-20170526-WA0036 - Copia

  • Stampa
  • Condividi

(giovanna pezzera) Ancora un giovane di Grazzanise che afferma le proprie capacità confrontandosi con numerosi coetanei.

Giovanna Maria Parente frequenta la scuola media al ‘Gallozzi-Mameli’ di Santa Maria Capua Vetere, si distingue in tutte le attività che intraprende, ma scrivere e vincere un concorso di poesie è leggermente diverso dallo studiare musica e partecipare ad un saggio o  essere di valido supporto ai compagni in uno sport di squadra.

Scrivere poesie, da presentare alla valutazione altrui, vuol dire sottoporre se stessi al giudizio di sconosciuti e Giovanna Maria ha avuto il coraggio di osare questa sfida, vincendola innanzitutto con se stessa e poi classificandosi prima, con un testo che è stato valutato tra oltre 270 poesie.

Al concorso, indetto dalla ‘UNITRE’, Università della Tre Età, di Santa Maria Capua Vetere, hanno preso parte studenti delle scuole secondarie di primo grado di Santa Maria Capua Vetere, Macerata Campania e Casapulla.

‘O soave sentimento’ il titolo della poesia che ha risposto alla tematica indicata dal presidente dell’Unitre, prof. Pasquale Rienzo. L’amore era il tema da trattare partendo dal verso di Prèvert: ‘questa cosa sempre nuova, che non è mai cambiata’ e ciascun poeta poteva presentare un solo componimento; quello di Giovanna Maria Parente ha superato con successo lo scoglio delle cinque personalità intellettuali componenti la giuria tecnica che ha esaminato gli elaborati .

Una giovanissima che non ha timore di mettersi in gioco, consapevole delle proprie capacità e conscia delle difficoltà da affrontare, ma che ci prova con coraggio e determinazione, con il gusto di fare, e bene, la sua parte, a prescindere dai risultati. Giovanna Maria fino ad oggi, nonostante la giovanissima età, di risultati eccellenti già ne conta qualcuno e su questi, considerando anche quello di ieri, saranno ben fondate le basi di un futuro che fin da ora si preannuncia luminoso; un successo che oltre alle soddisfazioni odierne accrescerà senza dubbio la sicurezza nelle sue capacità ed aggiunge un altro tassello alle cose belle di Grazzanise.