Funno: passeggiate ecologiche impossibili per la presenza di amianto

Amianto Fiume Grazzanise 2

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Potrebbe, e dovrebbe, essere una 'passeggiata ecologica' lungo il corso d'acqua che lambisce i terreni in località 'Funno'. Una zona che, se recuperata, potrebbe ridare ai cittadini la voglia della scampagnata 'in' casa. Un'area che spesso si trova al centro di IMG-20180920-WA0010_resizedsegnalazioni di presenza di rifiuti smaltiti illecitamente, tra cui materiali contenenti amianto. E' questo che emerge dalla segnalazione presentata dai volontari DEA ed EZA Caserta che ne hanno riscontrato presenza lungo le sponde del Volturno.

Nella mattinata di domenica 16 settembre, durante un vedettaggio ambientale da parte degli attivisti volontari DEA e EZA Caserta, effettuato in agro di Grazzanise, più precisamente in Località Funno, sulle sponde del fiume, veniva riscontrato un recente smaltimento illecito di materiali pericolosi. Nella fattispecie figuravano varie lastre ondulate in verosimile amianto, numerosi indumenti, ferrosi, materiali plastici, alcune carcasse di frigoriferi e altri materiali eterogenei.

Non occorre un monitoraggio da parte dei menzionati volontari, chiunque si può recare su quei terreni e trovarsi dinanzi lo scempio descritto in una località che potrebbe essere recuperata e valorizzata, tenendo anche conto del progetto 'Contratto di Fiume' per il quale l'amministrazione si è mossa in questi anni.

In queste ore, alla comunicazione trasmessa per Funno, i volontari Dea si sono preoccupati di verificare le segnalazioni di alcuni cittadini che denunciavano la presenza di incendi all'altezza di via Presidente sul territorio del Comune di Santa Maria la Fossa. Il fumo, dall'odore acre e pregnante, è tuttora persistente e si teme possano essere interessati rifiuti sottostanti la zona interessata dall'incendio, infatti in quell'area, sequestrata mesi fa, era stata riscontrata la presenza di rifiuti tombati.