Fiume Volturno: rive foderate di amianto

Grazzanise 11 marzo

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Illecito smaltimento di  materiali  pericolosi  sulle  sponde  del  Fiume  Volturno,  in  agro  di  Grazzanise  (CE)  

E' senza sosta l’attività dei volontari DEA e NOA che, nell’ultima settimana,  stanno  rivoltando l’intero territorio….accertando la presenza di tonnellate e tonnellate di amianto illecitamente smaltito su diversi punti del paese …e come ultimo nel pomeriggio di ieri in una stradina non asfaltata che costeggia il muro riponale del Fiume Volturno.

Qui veniva accertata una situazione di grave pregiudizio per l’ambiente dovuta alla presenza di un grosso cumulo di lastre ondulate in verosimile amianto: circa 20 lastre rotte in diversi punti. Inoltre, in un'area adiacente, veniva riscontrata la presenza di un grosso cumulo di inerti di demolizioni frammisti a materiali pericolosi che cadevano a picco nel letto del fiume per una volumetria complessiva di circa 200  m3

Si spera nel Contratto di Fiume per la riqualificazione del tratto del Volturno che bagna Grazzanise. Ci si spera perché ancora in tanti ricordano la fauna fluviale che dava da mangiare alle famiglie del paese e le acque puliGrazzanise 11 marzo 4te con cui si abbeveravano gli animali degli allevamenti e si irrigavano le colture che producevano il foraggio ad essi destinati, ma anche le colture che quotidianamente venivano cucinate e mangiate dalla popolazione.

Del fiume Volturno oggi si conoscono solo le acque torbide causate da sversamenti illeciti e discariche lungo le rive che sempre più diventano depositi di lastre di amianto e rifiuti pericolosi, sempre più 'terra di nessuno'.