F-104, manutenzione effettuata

f 104

  • Stampa
  • Condividi
AggiornamentoL'aereo F-104 destinato al Comune di Grazzanise, da oggi è stato riconsegnato ed è in fase di assemblaggio presso lo spazio destinatogli per essere ricollocato al suo posto.

Da qualche giorno si rincorrevano le voci relative alla fine della 'manutenzione' dell'F-104 che il 9° Stormo 'F. Baracca' aveva consegnato al Comune di Grazzanise, dove ha sede da oltre mezzo secolo.

Oggi l'F-104 è stato riportato in 'Piazza Nassiriya', sul piazzale antistante la locale Caserma dei Carabinieri, dove la triade commissariale Migliorelli, Auricchio, Quaranta decise di posizionarlo, nel 2014, dopo aver concluso l'iter burocratico finalizzato all'acquisizione del velivolo. Per l'occasione un reportage fotografico del Fotografo Giovanni Izzo raccontò le varie fasi del trasporto del velivolo, dalla sua uscita dal cancello della Base Aerea fino all'ultima fase del suo posizionamento.

2ce85e25-f342-4f40-8861-c1384af9eb89Due anni fa l'F-104 fu prelevato dal personale della Base Aerea per sottoporlo a bonifica di alcune parti che lo costituivano e quindi ripristinarne la verniciatura.

I responsabili degli interventi effettuati sul velivolo non si sono limitati alla 'normale' manutenzione, ma hanno voluto sostituire alcuni pezzi con quelli77cd009e-b95d-4d9d-be4b-c3c1b52aee6d originali e hanno atteso che giungesse anche la vernice originale e ricollocati i fregi esistenti al momento del suo 'battesimo'. Pezzi e vernici sono state recapitate direttamente dalla Lockheed, dall'America.

Avrebbero potuto ripararlo, evitando pezzi originali, in quanto non potrà volare, ma hanno preferito farlo 'rivivere' in originale e lo riconsegneranno 'come nuovo di zecca'.

Fotografie d'Archivio, Studio Giovanni Izzo.

redazione tribuna24