Prevenzione, la parola d’ordine per i volontari di PC di Santa Maria la Fossa

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

A fine mese, il 29 novembre, i volontari del nucleo comunale di protezione civile coordinati da Luigi Gaudiano, prenderanno parte al Corso BLS ad essi riservato presso il Comando della Polizia Municipale di Caserta.

Ad annunciarlo lo stesso Gaudiano che non perde mai l'entusiasmo nonostante le difficoltà che quotidianamente possono essere riscontrate in un servizio di volontariato particolare quale quello della Protezione Civile.

'Non si deve andare in emergenza, è solito dire, ma si deve prevenire'. Ed è proprio la prevenzione il 'motore' che muove i volontari fossatari che da anni si dedicano al servizio: 'Si opera in tempo di pace!'

Seguendo questa linea guida Gaudiano fa sapere che partirà una campagna informativa  sulla prevenzione riguardante i pericoli cui si può incorrere nella riaccensione delle stufe alimentate a gas gpl o metano e per le canne fumarie dei caminetti. Occhio ai tubi di collegamento per il riscaldamento a gas e mai trascurare la pulizia delle canne fumarie, è l'invito che i volontari rivolgono alla popolazione in questi giorni in cui ricorre alla riaccensione degli impianti di riscaldamento.

Si punta ad una campagna porta a porta soprattutto per offrire aiuto alle persone anziane che vivono da sole e che devono, quindi, maggiormente stare attenti a quanto evidenziato da Gaudiano che non si ferma a questi suggerimenti, ma che vorrebbe dare seguito a quanto anticipato nei giorni scorsi dopo l'incidente in cui ha perso la vita la persona di nazionalità indiana. L'intento è di recarsi nelle aziende in cui lavorano tanti extracomunitari per sensibilizzarli all'utilizzo di corpetti ad alta visibilità quando escono dalle aziende, soprattutto, percorrono le strade sia urbane che extraurbane invisibili al buio, nelle serate invernali. Per loro è pensata anche la campagna di prevenzione onde evitare incendi causati da cavi e stufette malfunzionanti. Si cercherà di evidenziare le norme basilari della sicurezza e di controllo. In tanti tendono ad utilizzare liquidi infiammabili per accendere fuochi per riscaldarsi e si cercherà di dare loro almeno il minimo delle indicazioni necessarie per evitare tragedie.

Gaudiano si muove, quindi, all'unisono con quelle che sono le direttive in materia.

E tenendo fede all'operatività, il gruppo coordinato da Luigi Gaudiano, con la collaborazione decennale del comandante della locale Polizia Municipale, Cap. Giovanni Gaudiano, rende noto il nuovo bollettino meteo :

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido a partire dalle 20:00 di stasera e fino alla stessa ora di domani per piogge, temporali e vento forte. Sono previsti venti tendenti a divenire forti nella giornata di sabato con mare tendente ad agitato e possibili mareggiate lungo le coste esposte. La Protezione civile della Regione Campania ricorda alle autorità competenti di prestare attenzione alle zone interessate dalle precipitazioni degli ultimi giorni, anche in assenza di ulteriori piogge. Si raccomanda altresì di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni segnalati e di attivare il monitoraggio costante delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

giovanna pezzera