Nuovo Comandante al 17° RAV ‘ACQUI’

2. Passaggio della Bandiera di Guerra

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

Il Colonnello Giuseppe Zizzari cede il comando dello storico Reggimento al colonnello Francesco Maione

Capua, 2 ottobre 2020. Si è svolta, nella Caserma “Oreste Salomone”, la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 17° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) “Acqui” tra il cedente, Colonnello Giuseppe Zizzari ed il subentrante Colonnello Francesco Maione.

La sobria cerimonia, presieduta dal Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Roberto Viglietta e condotta nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto e contenimento da COVID 19, ha visto la partecipazione del sindaco di Capua, arch. Luca Branco, che ha voluto testimoniare la vicinanza della città al Col. Zizzari e al 17° rgt., ringraziando per le molteplici attività svolte a favore dei cittadini capuani.

Al cospetto della gloriosissima Bandiera di Guerra del 17° RAV, il Col. Zizzari lascia il comando dopo circa un intenso biennio di attività che hanno assicurato la formazione e l’addestramento iniziale di circa cinque mila Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP-1) dell’Esercito Italiano. «Il compito assegnatomi due anni fa è stato arduo, ma grazie al continuo impegno degli uomini e delle donne del diciassettesimo, ogni obiettivo è stato portato a termine, compresi quelli inaspettati e ancora più difficili derivanti dalla pandemia per il Covid-19», così nel suo intervento il Col. Zizzari si è rivolto agli uomini e alle donne del 17° RAV “Acqui”, evidenziando, inoltre, la piena integrazione del Reparto con la cittadinanza locale e con le istituzioni della Città di Capua, ma anche con quelle regionali.

1. La Bandiera di Guerra del 17° RAV si inserisce nello schieramentoIl Generale Viglietta, nel suo discorso, ha espresso il proprio plauso al Col. Zizzari per i pregevoli risultati raggiunti dal Reggimento nell’addestramento e formazione dei volontari in ferma prefissata di un anno dell’Esercito Italiano e per essere stato un saldo punto di riferimento per tutto il personale alle sue dipendenze.

Nell’ultimo biennio numerose sono state le giornate di “solidarietà” espressa dai militari del 17° RAV nelle molteplici iniziative benefiche organizzate presso la Caserma “O. Salomone”, come le numerose donazioni di sangue per i bambini talassemici dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, quelle a favore dell’Associazione Donatori Midollo Osseo che hanno portato la regione Campania a scalare le classifiche nazionali superando le regioni più virtuose del nord Italia, la colletta alimentare a favore della Caritas di Capua durante il periodo del lockdown, e la “befana del diciassettesimo” che ha donato una serata di felicità a oltre 50 bambini affidati dal tribunale dei minori a diverse case famiglia del territorio.

Il Col. Zizzari lascia la città di Capua a fronte di un altro prestigioso incarico presso la Brigata Bersaglieri Garibaldi, in Caserta.

Il Col. Maione, che subentra nel delicato incarico di formare le nuove generazioni di soldati, proviene dal 21° Reggimento Artiglieria Terrestre, in Foggia, di cui ne è stato alla guida come Comandante sino al mese scorso.