Casal di Principe e Cancello ed Arnone: territori per conferimento amianto

Casal di p.M 8

  • Stampa
  • Condividi

Comunicato Stampa

A Casal di Principe,  Terra  dei  fuochi,  ennesimo  scempio  ambientale riscontrato dai volontari DEA ed EZA.

Al confine con Villa Literno, su più punti del territorio, si accertava la presenza di cumuli di  P.F.U che persistevano lì da diversi anni, alcuni Big Bag parte di una bonifica iniziata e mai portata a termine, cumuli di lastre ondulate in verosimile  amianto, membrane bituminose, cumuli di materiali combusti, materiali plastici.

A ciò si aggiunge amianto  abbandonato   ai  margini  di  terreni  adibiti  a colture avendo rilevato sul nudo terreno, in  prossimità di terreni adibiti a colture: in un fossato veniva individuato un cumulo di lastre di copertura in verosimile  amianto in parte conglobate al terreno e parzialmente coperte dalla vegetazione spontanea. Il  materiale ivi presente in  parte si presentava rotto in piccole parti che probabilmente era causato dai mezzi agricoli che transitano in quell’area e  inoltre vi erano segni di  combustioni pregresse.

Anche a Cancello ed Arnone  è stata segnalata la presenza di un cumulo di amianto illecitamente smaltito lungo la SP  177  Grazzanise direzione Cancello ed Arnone: ai margini della carreggiata, all’altezza di una stradina che conduce al  Fiume Volturno,  i volontari accertavano  la  presenza  di un  cumulo di  lastre ondulate  in  verosimile amianto   illecitamente  smaltite. I materiali pericolosi  si presentavano in parte sbriciolati a causa di calpestio di autoveicoli con  evidente perdita di materiale polverulento, inoltre in un'area adiacente veniva accertato un cumulo di materiali di vario  genere in parte combusto.