Capua, nuova sfida per il liceo Garofano: il Liceo Scientifico ad indirizzo Biomedico.

liceo_garofano-1

  • Stampa
  • Condividi

CAPUA. Martedì 12 settembre: suona la prima campanella del nuovo anno scolastico per il Liceo “L. Garofano” di Capua, diretto dal Dirigente Scolastico prof. Giovanni Di Cicco. Alle 8,15 entrano tutte le classi tranne le prime, il cui ingresso è previsto per le ore 9,00, ed alle quali è riservata un’accoglienza speciale. Ad attenderle sarà infatti lo stesso Dirigente scolastico che porgerà a tutti gli studenti e ai genitori, che eventualmente li accompagneranno, il suo personale “benvenuto” anche per testimoniare che, da quel momento e per tutti gli anni degli studi liceali, essi entreranno a pieno titolo a far parte della grande “famiglia” del  Garofano.

Il Liceo “Garofano” ogni anno riserva qualche novità.

Dopo il Liceo Musicale, nato nel 2012, il Liceo Sportivo nel 2015, il Liceo Internazionale (Cambridge International School), il Liceo Scientifico con potenziamento Linguistico (Inglese, Spagnolo e Cinese), inaugurati nel 2016, quest’anno si inaugura la prima sezione di Liceo Scientifico ad indirizzo Biomedico.

A parlarci del nuovo indirizzo di studio è il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Di Cicco: “Il Liceo Scientifico ad indirizzo Biomedico è rivolto agli studenti che presentano interesse per gli studi scientifici in particolare per quelli medico-biologici delle professioni sanitarie. Infatti il nuovo indirizzo, oltre al normale curricolo, prevede un maggior numero di ore di Scienze (in particolare Biologia e Chimica), e l’introduzione di moduli formativi specifici (Logica, Epistemologia e Bioetica).

Oltre alla predisposizione di moduli formativi di Alternanza Scuola-Lavoro specifici per l’indirizzo Sanitario, le classi del triennio saranno impegnate anche a percorsi formativi di Pronto Soccorso e Salvataggio.

Nel Liceo Scientifico ad indirizzo biomedico si studia anche il Latino. Chiarisce il DS Di Cicco: “La presenza dello studio del Latino garantisce una corretta e più completa formazione sia logica che umanistica quale la figura di un medico e/o operatore in campo medico-sanitario deve necessariamente possedere.”

Al termine del percorso formativo lo studente, pur potendosi iscrivere a qualsiasi corso di laurea, avendo acquisito una maggiore e più specifica preparazione medico-biologica potrà affrontare, in modo consapevole e motivato, la scelta di facoltà universitarie come Medicina, Scienze biologiche, Scienze infermieristiche o corsi di laurea breve per Tecnico di laboratorio, Tecnico di radiologia, Fisioterapia.

La nuova articolazione affianca, oltre ai già citati indirizzi, quelli storici del “Garofano”: il Liceo Scientifico tradizionale, il Liceo Scientifico opzione scienze Applicate e il Liceo Classico, ai quali è sempre riservata un’attenzione specifica. Una offerta formativa variegata, in linea con gli standard richiesti ad una scuola proiettata nel futuro, che ha al centro della propria “mission” l’alunno per offrire il meglio in materia di competenze, abilità professionali e consentire agli allievi, dopo l’Esame di Stato, la spendibilità del diploma nel campo universitario e/o nel mondo del lavoro.

Altro fiore all’occhiello del Liceo “Garofano” è la dotazione tecnologica con laboratori linguistici, informatici, scientifici. “La didattica si potenzierà con l’utilizzo della LIM.” sottolinea l’Ufficio di Dirigenza “Le nuove tecnologie servono a catturare l’attenzione degli allievi, in linea con gli stimoli che derivano dall’esterno. Inoltre le nuove tecnologie se ben utilizzate rappresentano un validissimo supporto alla didattica tradizionale”, rappresentando anche un utile strumento compensativo per favorire i processi di integrazione degli alunni in difficoltà.

“La scuola non abbandona nessuno – sottolinea il Dirigente scolastico prof. Giovanni Di Cicco – ed ha come interesse prioritario il successo formativo di tutti gli alunni.”  Tutte le articolazioni di indirizzi offrono una prospettiva che tiene conto delle reali esigenze di istruzione e di sviluppo di competenze utili e necessarie ai giovani per muoversi in ambito nazionale e internazionale, sia in termini di impiego sia in percorsi formativi.

Non ci resta che augurare Buon anno scolastico a tutti i giovani studenti e a tutti i docenti e personale del “Garofano”.

 Costantino D’Angelo