Associazione Tre Grazie: secondo incontro del seminario di neuropsichiatria infantile

neuro

  • Stampa
  • Condividi
L'associazione culturale Tre Grazie continua la sua promozione d'eventi e dopo la recente presentazione di una raccolta di poesie, propone un secondo incontro di carattere medico-scientifico. Sabato 2 aprile, alle ore 18,00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Autonomo Comprensivo "F. Gravante"  di Grazzanise ci sarà il seminario di neuropsichiatria su "Il rischio  psico-evolutivo in età infantile: lo sviluppo tipico e i fattori devianti". A parlare sarà il dott. Lorenzo Antinolfi, specialista in neuropsichiatria infantile e dirigente medico ASL CN1, conosciuto sul territorio oltre che per la sua professione anche per l'impegno profuso nel sociale con l'Avis e con la Croce Rossa locale.

Il seminario tratterà temi inerenti le modifiche della famiglia, il divorzio, l’adozione, il bullismo, l’abuso e come essi possono influire sul bambino e adolescente in fase di strutturazione della propria personalità.

In un'epoca in cui il neurosviluppo spesso brucia le sue tappe ed è ostacolato nel suo naturale percorso, appare chiaro il diritto-dovere di tutte le figure che fanno parte della crescita del bambino (genitori ed insegnanti in primis) di essere a conoscenza dell’importanza di questa fase evolutiva fondamentale e critica, così da poter individuare precocemente eventuali segni di disagio psico-sociale.