Restate a casa: L’accorato invito dalle carceri

Immagine

  • Stampa
  • Condividi

 Si riceve e si pubblica la seguente lettera pubblica proveniente dal carcere di Civitavecchia, i cui detenuti invitano in modo accorato a restare a casa:

Gent.mo Direttore,

chi le scrive è un gruppo di detenuti del reparto A. S. del Carcere di Civitavecchia 'N. C.'.

Vorremmo chiedere alla S. V. di voler pubblicare questi nostri allegati affinché, anche noi detenuti, per quanto possibile, possiamo far sentire la nostra voce esortando tutta la popolazione a rispettare le regole imposte dal Ministero affinché, insieme e con l'impegno di tutti, si riesca a fermare la diffusione del terribile Covid-19, lo dobbiamo a tutti i medici, agli infermieri, a tutti gli operatori sanitari che, in questo momento così drammatico, si stanno sacrificando per il bene di tutta la Nazione.

Invitiamo tutti, pertanto, a trascorrere questo periodo così buio, rimanendo a casa, con i propri cari e riscoprire i valori della famiglia.

Fatelo per i vostri figli, per i vostri genitori, per i vostri nonni, per voi stessi e anche per noi.

Noi, a differenza di quanto successo in diversi carceri italiani, abbiamo deciso di non effettuare nessun tipo di rivolta. Abbiamo piuttosto cercato e trovato la disponibilità della Direzione e della Sorveglianza dell'Istituto perché siamo consapevoli che solo rimanendo uniti e 'collaborando', insieme riusciremo a venire fuori da questa tempesta che come un uragano sta travolgendo il Mondo intero.

Purtroppo la nostra condizione di detenzione non ci lascia molti spazi per poter contribuire con i più bisognosi ma, nel nostro piccolo abbiamo chiesto alla Direzione di contattare chi di competenza affinché vengano qui in carcere poiché molti sono i detenuti che volontariamente si sono offerti ad effettuare la donazione del sangue, vista la mancanza momentanea di sacche in quasi tutti gli ospedali italiani.

Non è tanto, è solo un piccolissimo gesto da parte nostra che, speriamo, serva a far riflettere tutti affinché si prenda coscienza che solo seguendo alla lettera i consigli dei medici e degli esperti, si riuscirà a venir fuori da questo dramma che sta tenendo il Mondo in apprensione.

Noi siamo qui per pagare il nostro debito con la Giustizia, voi, invece, Restate a casa per un dovere morale verso l'intera Nazione uniti ce la faremo.

#andrà tutto bene!!

Civitavecchia, 18.03.2020 

I Detenuti Tutti

del Reparto A. S. B.