Allerta meteo, ‘Terra mia’ rinvia la manifestazione

luigi gaudiano

  • Stampa
  • Condividi

Rinviata, a causa delle previste avverse condizioni meteo, la prima sagra della mozzarella organizzata per questo fine settimana dalla Pro Loco 'Terra Mia'.

I responsabili annunciano il rinvio dell'evento al prossimo fine settimana.

Delle condizioni meteo è il coordinatore del nucleo di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, che ha provveduto a diramare l'avviso emanato dalla Protezione Civile della Regione Campania.

Si prevede un'allerta di criticità idrogeologica di colore Giallo su tutta la Campania per piogge e temporali a partire dalla mezzanotte di oggi e per l'intera giornata di domani, sabato 17 luglio.

Si attendono rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali. I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e possibili fulmini e grandinate.

“A questo quadro meteo - si legge nella nota - è connesso un rischio idrogeologico per temporali di livello Giallo con possibili ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; inondazioni delle aree limitrofe a corsi d'acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti); allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracim55b46e50-341d-4bf1-9932-c9bcedee2d8cazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni; caduta di rami o alberi”.

Alla raccomandazione da parte della Protezione  Civile regionale “agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle sollecitazioni dei venti”, Gaudiano fa seguire il monitoraggio del territorio con maggiore attenzione a pali della pubblica illuminazione; tettoie; cartelloni pubblicitari, alberi sulla Provinciale, che potrebbero rivelarsi pericolosi per quanti transitano nelle zone dove sono presenti.