Allerta meteo gialla da non sottovalutare

allerta gialla

  • Stampa
  • Condividi

Dalle ore 8.00 di domani, 4 novembre, e fino alle ore 8.00 di sabato, 5 novembre, il territorio regionale sarà interessato da un'allerta meteo di criticità gialla. Questo quanto trasmesso dalla sala operativa regionale della Protezione Civile che prevede rovesci e temporali, puntualmente di moderata intensità. Venti temporaneamente forti, soprattutto nella prima parte della giornata. Mare localmente agitato.

Si sottolinea un eventuale rischio idrogeologico e idraulico per cui le autorità competenti sono tenute a provvedere agli adempimenti di legge e del T.U.E.L., posti a loro carico, attraverso l’attuazione delle misure previste nei rispettivi piani d’emergenza per la salvaguardia della popolazione e dei beni esposti, il contrasto e la mitigazione degli effetti al suolo dei fenomeni annunciati tenendo conto:

- dei principali scenari di rischio, sinteticamente indicati,

- delle caratteristiche geomorfologiche,

- dei punti di crisi del proprio territorio.

Si invita, inoltre, a comunicare via pec l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), ai fini dell’eventuale concorso delle risorse regionali e del volontariato, con l’indicazione della sede, del funzionario responsabile e dei recapiti telefonici fissi e mobili da contattare per ogni evenienza.

La S.O.R.U. Sala Operativa Regionale Unificata di Protezione Civile della Regione Campania seguirà l’evoluzione dei fenomeni fino al loro esaurimento.

Il coordinatore del nucleo comunale di Protezione Civile di Santa Maria la Fossa, Luigi Gaudiano, ricorda che è sempre attivo il servizio di trasferimento chiamate dal numero telefonico della locale sede operativa: 0823  994151

'Nessuna allerta è da sottovalutare, evidenzia Gaudiano, che raccomanda di verificare la funzionalità delle pompe per acque piovane all'interno di scantinati o nei vani e cortili sottoposti al livello di strade.

Occorre assicurarsi del corretto funzionamento per evitare eventuali allagamenti e  togliere eventuali tappetini che a volte vengono posizionati sulle caditoie!'

La prevenzione, come sempre, è il modo migliore per fronteggiare emergenze, soprattutto quando sono annunciate.

cs