Addio, Maestra Edvige

edvige papararo

  • Stampa
  • Condividi

Un abbraccio lungo e commosso, ma composto e discreto, quello che i cittadini di Grazzanise hanno riservato alla Maestra Edvige Papararo.

Con discrezione, pian piano, gli innumerevoli messaggi di cordoglio e i ricordi delle centinaia di suoi ex alunni, hanno inondato le pagine dei social. Con discrezione, quasi a voler dimostrare che la lezione impartita dalla Maestra era stata recepita e messa in atto da tutti, alunni e genitori.

Una vita dedicata all'insegnamento, portando sempre rispetto per gli alunni e incentivando in ogni modo le loro capacità e le loro attitudini; insegnando con l'esempio, con garbo, senza mai eccedere se non nei sentimenti di affetto nei confronti di tutti loro, e per riflesso nei confronti delle famiglie dei suoi alunni che l'hanno ricordata con affetto, rispetto, gratitudine. Edvige Papararo ha continuato, nonostante fosse andata in pensione già da tempo, ad essere da esempio per tanti, mantenendo i rapporti con i suoi alunni, continuando a dispensare sorrisi di incoraggiamenti. Una vita vissuta all'insegna della fede. Una persona di grande spessore e di notevoli valori che trasparivano dai suoi modi di fare e dal suo parlare, ma soprattutto dal suo saper stare in ascolto.

Sempre attenta alle esigenze degli altri e presente con le persone con cui sapeva di poter interagire, rispettando i tempi e i modi di tutti.

Una comunità intera l'ha amata e apprezzata: sentimenti dimostrati dal momento in cui si è appreso che la Maestra Edvige aveva concluso il suo percorso terreno, fino a quando, questa mattina, la sua salma è uscita dalla chiesa dove una sua collega ne ha delineato la grande personalità, prima di salutarla.

"Grazie, Maestra, per quanto hai insegnato e donato".

r. t.24