Il 9° Stormo ‘F. Baracca’ da 50 anni sul territorio comunale

logo_50_9stormo_800px

  • Stampa
  • Condividi

Conto alla rovescia per i festeggiamenti dei 50 anni del 9° Stormo ‘F. Baracca’ a Grazzanise.

Un evento che interesserà il territorio comunale e non solo la sede dell’illustre base aerea.

Numerose autorità, soprattutto militari, attese per l’occasione che vedrà riuniti quanti, presso il valoroso 9° Stormo, vi hanno prestato servizio in questi 10 lustri.

Tre giorni di iniziative miranti a celebrare la presenza dello Stormo sul territorio del Comune di Grazzanise con cui ha interagito e si è rapportato sia istituzionalmente che umanamente nel corso della storia cinquantennale che ha segnato l’avvicendamento di numerosi illustri e prestigiosi Comandanti che nel proprio curriculum menzionano lo Stormo e quindi Grazzanise, un paese che ha saputo adattarsi ai cambiamenti necessari per una civile convivenza e che si è contraddistinto per il calore umano con cui ha accolto quanti hanno cercato di inserirsi nel tessuto locale .

Il 9° Stormo dell’Aeronautica Militare Italiana è stato un volano per far conoscere nel mondo il nome del piccolo paesino che lo ospita. Quanti, infatti, hanno ammirato i potenti F-104, che sorvolavano la zona, inevitabilmente li associavano alla base da cui decollavano, punto strategico per la copertura aerea; Grazzanise è noto alle mappe militari occupandone un posto privilegiato.

Negli anni ha offerto posti di lavoro a tanti civili ed ha aperto le porte a scolaresche ed associazioni locali, con una cordialità unica che ha sempre rispecchiato la sensibilità dei Comandanti che vi si sono succeduti e che hanno risposto alle esigenze della popolazione, come testimonia la disponibilità, negli anni scorsi, dimostrata a favore degli abitanti delle frazioni che per un’estate intera si sono avvalsi del supporto delle loro autobotti che hanno trasportato acqua durante l’emergenza idrica che le aveva colpite.

Il Comucartina aeroportone ospitante ha inteso sottolineare i rapporti con il Comando e dare rilievo all’evento intitolando le strade comunali che costeggiano la zona militare. Con una Delibera di Giunta, infatti, le vie Diaz e Del Medico si chiameranno, rispettivamente, via F. Baracca e via Aeroporto. delibera giunta comunale

Il 9° Stormo nasce il 26 febbraio 1934 a Ciampino come Reparto da bombardamento e partecipa alle operazioni di guerra in Somalia nel 1936.

"Nel secondo conflitto mondiale opera in Africa settentrionale dove, a seguito dell'eroismo dimostrato e del grande sacrificio di vite umane e di mezzi sofferto, si vede decorare la propria Bandiera di Guerra con la Medaglia d'Argento al Valor Militare. Continua l'impegno bellico con la partecipazione alla battaglia di Pantelleria, ma gli avvenimenti che seguono l'8 settembre 1943 ne provocano l'inevitabile scioglimento.

Lo Stormo rimane 'quadro' fino al settembre 1967, anno in cui viene ricostituito come 9° Stormo Caccia Intercettori sull'aeroporto di Grazzanise e dove si trova tuttora.

Da quel giorno la storia del reparto, intitolato all’asso della 1^ guerra mondiale Francesco Baracca, si è ulteriormente arricchita di successi aeronautici sia in Italia che all’estero attraverso le attività di Difesa Aerea prima e con l’impiego degli elicotteri in attività SAR e Combat SAR successivamente.

Nei cinquant’anni di storia la Bandiera è stata decorata della Medaglia di Bronzo al Valor Civile per l’intervento a favore della popolazione durante il gravissimo sisma del 1980 in Irpinia e con la Medaglia d’Argento al Valore Aeronautico per gli interventi in Afghanistan".

A 50 anni da tale ricorrenza, nelle giornate del 27, 28 e 29 settembre 2017, avrà luogo presso la base aerea di Grazzanise il Cinquantennale della Costituzione del 9° Stormo.

In Programma il 27 settembre alle ore 21.00 Concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare diretta dal Maestro Ten. Colonnello Patrizio Esposito presso la città di Grazzanise, da quanto si è appreso in via Aglaia.

Il 28 settembre alle ore 8.00 ‘Raduno’ allo Stormo ed afflusso radunisti; ore 9.00 Alzabandiera Solenne con deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti dello Stormo; ore 9.30 Inaugurazione dei velivoli ‘gate guardians’ F-104 e HH-212; ore 10.00 Inaugurazione ed apertura delle mostre e attività espositive con visita alla base; ore 12.00 img1Mostra statica di velivoli e ‘display’ in volo HH-212 con dimostrazione SAR/CSAR; 13.30 pranzo sociale; ore 16.30/17.00 chiusura giornata.

In serata Concerto del Coro Giovanile del Teatro San Carlo di Napoli diretto dal maestro Carlo Morelli presso il 9° Stormo.

Per il 29 settembre sono previste attività radunistiche e mostre e tra un mese, il 19 ottobre alle ore 10.00 vi sarà la Cerimonia del Cambio del Drappo della Bandiera di Guerra del 9° Stormo

Per tutta la durata dell’evento mostra statica di velivoli, mostre storiche, forografiche, di aeromodellismo Aeronautico e di uniformi storiche, Simulatore di Volo delle Frecce Tricolori, stand promozionali AM e mostra sul Magg. Francesco Baracca.

giovanna pezzera