Il 3 febbraio Giuramento dei VFP1 del 3° Bando-2° Blocco alla ‘O. Salomone’ di Capua

Capua-caserma-Salomone

  • Stampa
  • Condividi
Comunicato Stampa

Avvicendamento dei referenti della Pubblica Informazione per la Caserma ‘Oreste Salomone’, sede del CAV (Centro Addestramento Volontari) e del 17° Reggimento Addestramento Volontari ‘Acqui’, dove alcuni rappresentanti della stampa locale sono stati accolti dal C.le Magg. Ca. Sc. Russo Raffaele e dal Ten Col. Bove, essendo il Comandante Col. Cucinieri impegnato.

L’incontro è stato strutturato in modo da poter sempre meglio interagire con la stampa che già dopodomani, 3 febbraio, sarà ospite alla cerimonia di Giuramento dei VFP1 del 3° Bando-2° Blocco 2016.

A Capua, dunque, i volontari che, domani pomeriggio potranno usufruire di una convenzione con il Touring Club per visitare i monumenti della Città Longobarda che li ospita, giureranno fedeltà alla Patria al cospetto della Bandiera di Guerra del 17° Reggimento ‘Acqui’. Dal comunicato stampa si apprende che saranno settecentodieci i volontari che si schiereranno dinanzi alla Bandiera di Guerra del Reggimento ed alla presenza del generale di Brigata Giuseppe Faraglia, Comandante del centro Addestramento Volontari e le autorità civili, militari, religiose del territorio, oltre a familiari ed amici.

I giovani volontari giureranno fedeltà alla Patria intonando l’Inno di Mameli, accompagnati dalla Musica d’ordinanza della Scuola Trasporti e Materiali, agli ordini del Comandante di Reggimento, colonnello Nicola Cucinieri.

Il 3° Bando-2° Blocco 2016 è dedicato alla memoria del Sottotenente Genio Paolo Ferrario, decorato di Medaglia d’Oro al Valor militare, per i fatti d’arma accaduti sull’Altopiano di Tonezza-Forte di Campomolon il 15 marzo-19 maggio 1916.

Il 17° reggimento Addestramento Volontari ‘Acqui’, è un Reparto di Fanteria antichissimo, fondato nel 1703, e dalle gloriose tradizioni che come l’85° Reggimento Addestramento Volontari ‘Piceno’, in Ascoli Piceno, è deputato all’addestramento di base dei militari di truppa dell’Esercito Italiano, i quali frequentano un corso della durata di dieci settimane, durante le quali vengono addestrati alle attività basiche della vita militare al termine delle quali saranno assegnati ai vari reparti dislocati in tutto il territorio nazionale.

Alla cerimonia del 3 febbraio 2017 saranno presenti, come sempre avviene, alcune scolaresche: ‘SOFIA’ Onlus di Napoli; Istituto Comprensivo ‘L. Vanvitelli’ di Airola (BN); Istituto Comprensivo ‘de Gasperi’ di Caivano (NA); ITIS ‘G. C. Falco’ di Capua.

Aprire i cancelli della Caserma alle Scuole è un modo semplice e diretto per offrire l’opportunità a tanti giovani di ‘respirare’ un’atmosfera patriottica e di percepire emozioni tali da incidere sulla scelta del loro futuro; è l’occasione per trasmettere il senso del dovere che caratterizza coloro che indossano una Divisa in modo convinto.