I complimenti del Sindaco Papa ai Volontari Protezione Civile in udienza da Papa Francesco

papa francesco

  • Stampa
  • Condividi

Sabato 22 dicembre, due volontari del nucleo di protezione civile di santa Maria la Fossa, parteciperanno all'udienza del santo Padre in rappresentanza di tutto il gruppo.

Giuseppina Luiso e Antonio Martino avranno l'onore di rappresentare lo storico gruppo di volontari nato all'epoca del sisma del 1980. Decenni di attività che, grazie alla dedizione del coordinatore Giuseppe Pasqualino, promotore della nascita del nucleo comunale che  seguito fino a pochi anni fa, è cresciuto in modo esponenziale mantenendo alti i livelli di professionalità e disponibilità da parte di tutti i volontari.

Un gruppo che negli ultimi decenni ha avuto la fortuna di essere affiancato da amministratori attenti e sensibili alle loro richieste e che con l'amministrazione retta dal sindaco Antonio Papa ed il coordinatore Luigi Gaudiano, che è sempre in stretta collaborazione anche con il comandante della polizia municipale, Giovanni Gaudiano, ha all'attivo un numero crescente di richieste di interventi anche fuori Regione.

Il nucleo di Protezione Civile è il fiore all'occhiello del Comune di Santa Maria la Fossa e ben lo rappresenta. A ragione il primo cittadino esprime soddisfazione per l'opportunità offerta ai volontari che a lui fanno capo in occasione dell'udienza papale. Il nucleo è riconosciuto dal decreto 75 del 2015 su Istituzione dell'elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Regione Campania ed è registrato sia a livello regionale che nazionale mostrando in ogni occasione un impegno lodevole autogestendosi con gli scarsi rimborsi spesa che solo sporadicamente ricevono. dagli Enti che ne richiedono l'intervento. Antonio Papa è fattivamente autorità di protezione civile, lo è con i fatti, con la presenza e la vicinanza ai volontari che rappresentano in modo egregio il Comune ed il carattere dei cittadini. I suoi complimenti non sono di parte ma sentiti, sinceri, mostrano stima e rispetto per le potenzialità, le capacità, la professionalità, la dedizione di tutti loro, ma soprattutto verso le persone che indossano la divisa portandola con orgoglio e coraggio, consci di potersi trovare a fronteggiare situazioni per le quali non sono preparati, però pronti a mettere in atto tutte le competenze che il sindaco consente loro di acquisire cercando di sostenerli sia per i corsi di formazione che per i mezzi che fino ad oggi sono riusciti ad avere.

Nel loro piccolo i volontari di Santa Maria la Fossa hanno una storia lunga alcuni decenni e tanti episodi che li hanno visti protagonisti, muovendosi con determinazione e competenza, in ogni circostanza e manifestazione in cui si sono trovati ad operare.

Redazione Tribuna24