Temi caldi: lettera del Prefetto, mancata convocazione del consiglio comunale e nomina a Malena

Petrella-Gravante-Cerchiello-Conte

  • Stampa
  • Condividi

 ‘Sono amareggiata e chiedo scusa ai Consiglieri di minoranza per la risposta inviata loro relativa alle motivazioni in base alle quali non sarebbe stato possibile indire il Consiglio Comunale straordinario da loro richiesto’. La presidente del Consiglio Comunale di Grazzanise, dott.ssa Teresa Cerchiello, avrebbe dovuto indire una seduta di Consiglio Comunale straordinario su richiesta dei due gruppi di minoranza a seguito delle dichiarazioni del neo pentito Benito Natale che ha tirato in ballo il nome del primo cittadino grazzanisano, dott. Vito Gravante.

E’ dell’altro giorno la risposta del presidente che spiegava che ‘l’argomento non rientra tra le competenze di cui all’art.42 del TUEL’ e continuando: ‘non si ravvisano elementi per la eventuale convocazione dello stesso in quanto l’istanza non è accompagnata né da una relazione illustrativa di oggetto di eventuale discussione consiliare né da puntuale proposta di deliberazione sull’eventuale oggetto da trattare’.

La risposta ai consiglieri è datata 27 dicembre, il giorno seguente, 28 dicembre, alla Cerchiello viene recapitata una missiva a firma del Vice Prefetto dott. Campanaro, con cui si spinge la presidente ad assolvere l’obbligo a procedere alla convocazione dell’organo assembleare per la trattazione da parte del consiglio delle questioni richieste, senza alcun riferimento alla necessaria adozione di determinazioni da parte del consiglio stesso evidenziando che ‘al presidente del consiglio comunale spetta soltanto la verifica formale che la richiesta provenga dal prescritto numero di soggetti legittimati, mentre non si può sindacarne l’oggetto’. Sarebbe stata la stessa assemblea a decidere se l’argomento non dovesse essere discusso.’ La trattazione, è spiegato, di argomenti non rientranti nella previsione del comma2,dell’art. 42, non debba necessariamente subordinata alla successiva adozione di provvedimenti da parte del consiglio comunale’. Tale nota della Prefettura è stata recapitata in Comune il 27 dicembre ed alla presidente è stata consegnata solo ieri, dopo aver risposto ai gruppi di minoranza. Non è, però, solo questo particolare delle date ad essere argomento di discussione ai crocicchi, a questo si aggiunge il decreto con cui il sindaco, ieri, ha richiamato l’arch. Malena a capo dell’Ufficio tecnico Comunale. La decisione ha lasciato perplessi quanti ne sono venuti a conoscenza e la stessa Cerchiello si è schierata contro tale scelta prendendo le distanze dalla maggioranza.

Sulla nomina di Malena a responsabile dell’Ufficio Tecnico, da cui era stato rimosso e messo a capo dell’Area Amministrativa, anche i consiglieri di Nuovi Orizzonti prendono una posizione netta dichiarando: ‘Non condividiamo la decisione del sindaco né nella forma né nei contenuti…il Comune di Grazzanise ha bisogno di stabilità’.

gp