Se stiamo tutti a casa il coronavirus si ferma!, Lettera aperta del Dr. Aldi

aldo-aldi 1

  • Stampa
  • Condividi

Cari cittadini di Grazzanise,

sul territorio nazionale i positivi al coronavirus crescono nella misura di circa 4.500 al giorno; nella Regione Campania di 605. Poiché' sono dati in progressivo aumento, occorre assolutamente invertire la tendenza (a Bergamo non ci sono più posti per i morti...) .

A tal fine è necessario NON USCIRE DI CASA. In Cina, con ferrei controlli, si è giunti a 0 contagi in pochi mesi. Il presidente della Regione Campania ha chiesto ed ottenuto l' intervento dell' esercito, mentre il Governo si accinge ad introdurre regole ancor più severe.

I cittadini di Grazzanise che ancora sottovalutano il problema devono sapere che il coronavirus, oltre che essere contagioso, PUO' ESSERE subdolamente ASINTOMATICO, nel senso che può contagiare anche senza il manifestarsi dei sintomi.

In buona sostanza ciò significa che, se usciamo, anche nei casi di necessità, potremmo venirci a trovare accanto a persone apparentemente sane ma positive al virus e rimanerne inconsapevolmente contagiati. Uscire senza motivo integra peraltro il reato di cui all'art. 650 cp, se non quello ancor più grave previsto dall' art 452 cp.

Perciò l'unico vero gesto di responsabilità che ciascuno di noi deve fare in questo momento è quello di

"NON USCIRE DI CASA "

ovvero uscire solo per motivi di lavoro, di salute, di necessità, nel rispetto del distanziamento di 1,50 mt e del divieto di assembramenti.

In proposito mi sono state segnalate criticità davanti agli studi dei medici di famiglia e, nei primi giorni del mese, davanti agli uffici postali.

Dai primi non dovrete più andare per il ritiro delle ricette.

Vi informo infatti che un' ordinanza della Protezione Civile Nazionale appena emanata ha introdotto la ricetta dematerializzata, che consente " via email o per telefono " di ricevere dal medico di famiglia un numero da portare poi in farmacia per l’acquisto dei medicinali occorrenti.

All' ufficio postale raccomando di recarsi solo se strettamente necessario ed in modo scaglionato (non tutti nei primi giorni del mese) e comunque, nei casi di necessità, mantenendo la distanza di 1,50 mt e nel rispetto del divieto di assembramenti.

Vi informo, a tal proposito, che Poste Italiane ha reso noto che le pensioni del mese di Aprile verranno accreditate il 26 marzo per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPasta o di una PostepayEvolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti direttamente dagli Atm Postamat senza bisogno di recarsi allo sportello. Per il pagamento allo sportello invece, lo scaglionamento avverrà su diversi giorni, dal 26 al 31 marzo per la mensilità di aprile, dal 27 al 30 aprile per la mensilità di maggio e dal 26 al 30 maggio per la mensilità di giugno.

Il Commissario Straordinario Vice Prefetto Dr Aldo Aldi