Il Sindaco Federico: riepilogo su quanto programmato per covid-19

lista civica insieme logo

  • Stampa
  • Condividi

Nel rendere pubblico quanto programmato in merito all'emergenza covid-19, il primo cittadino di santa maria la Fossa, Arch. Nicolino Federico, informa che sono al vaglio misure economiche di sostegno alla popolazione, alle imprese e ai commercianti con la seguente nota, rispondendo a quanto pubblicato dal gruppo di opposizione 'Le Rose' (http://www.tribuna24.it/politica/le-rose-occorre-adottare-misure-sostegno-alla-cittadinanza/) :

"Ringraziamo la gentile minoranza per i 'consigli' dati, ma ricordiamo alla cittadinanza che ancora una volta sono arrivati secondi...

In situazioni di emergenza come questa si riconosce chi possiede i valori di umanità e solidarietà e chi invece continua a speculare o ad approfittare delle situazioni difficili per gonfiare il proprio ego.

Già dalle prime notizie di contagio in Italia, l'Amministrazione Comunale si è subito mobilitata nel mettere in atto misure di prevenzione al fine di scongiurare possibili contagi nelle categorie più a rischio, seguendo scrupolosamente direttive nazionali e regionali emanate per l'emergenza da covid-19.

L'Amministrazione Comunale, ad oggi ha adottato le seguenti iniziative a sostegno dell'intera comunità:

  1. Attivazione del Centro operativo comunale (COC): Gestione e costante monitoraggio della situazione. Installazione del modulo abitativo della protezione civile, attivo h24.
  2. 'Ti rispondo ti do una mano' il servizio per garantire la consegna di farmaci e dei beni di prima necessità alle persone anziane, persone diversamente abili, persone che si trovano in particolari condizioni di disagio.
  3. Interventi a sostegno della popolazione: Sportello telefonico di sostegno psicologico in collaborazione con l'ambito territoriale C8.
  4. Disinfezione e sanificazione dei plessi scolastici, dei luoghi pubblici del nostro territorio comunale.
  5. Contatto costante del Sindaco con le famiglie con problematiche Covid-19
  6. 'Solidarietà fossatara' la nostra iniziativa utile per il sostegno delle famiglie più bisognose.
A tal punto aspettiamo un vostro sostegno economico, soprattutto dal capogruppo Dott. Antonio Papa, il quale ha richiesto ed incassato la liquidazione dell'indennità di fine mandato di euro 6.507,30.                     'Per dimostrare che la solidarietà non è solo un termine astratto ma un atto concreto'.                         IBAN: IT9600200874820000400048305 Tesoreria Comunale Unicredit SpA

Causale: Contributo emergenza covid-19.

7. Distribuzione DPI (mascherine, gel igienizzante, guanti) alla protezione civile, polizia locale, dipendenti comunali, operatori ecologici. Le mascherine sono state distribuite anche ai commercianti e ai soggetti ammalati maggiormente esposti. inoltre abbiamo richiesto la fornitura di altre mascherine per tutta la cittadinanza.

Il bene si fa in silenzio, non attraverso propagande meschine. In un periodo come questo non si dovrebbero alimentare le divergenze tra fazioni politiche, bensì tener ben presente i ruoli che ogni cittadino, soprattutto se guidato da senso politico, possiede.

Ciò che sta succedendo dovrebbe farci capire quali sono le priorità: Sostegno, umanità e rispetto reciproco.

Ringraziamo infinitamente l'intera popolazione per l'attento e rigoroso rispetto dei decreti, ordinanze ed avvisi per il contenimento del contagio da covid-19.

Ringraziamo per l'impegno quotidiano e costante i carabinieri della stazione di Grazzanise, la polizia municipale, i volontari della protezione civile".